Si conclude il 17 giugno prossimo Progetto Natura, l’iniziativa organizzata dal Servizio nidi e scuole d’infanzia del Comune di Rimini per avvicinare i bambini alla natura. Progetto Natura, nato nel 1980 e da allora portato avanti tutti gli anni da un numero variabile di scuole, prevede il soggiorno fuori casa per cinque giorni di un gruppo dei bambini dell’ultimo anno di scuola infanzia accompagnato da insegnanti e operatori. Quest’anno le scuole coinvolte sono sei, distribuite in sette turni, per un totale di 142 bambini partecipanti nel periodo dal 9 maggio al 17 giugno. Il soggiorno, che vede la partecipazione oltre dei bimbi del personale insegnante, di un cuoco, di un autista del pulmino sempre a disposizione e di una guida ambientale, avviene come negl’anni scorsi a Badia Tedalda, nella casa di Piscina Nera, attrezzata per la vita di comunità. Progetto Natura si propone tre obiettivi: realizzare un’esperienza di vita privilegiando l’autonomia e le regole della vita comunitaria; conoscere e analizzare la realtà naturale; stimolare il concetto pedagogico dell’avventura. Le attività svolte durante il soggiorno sono inserite in un progetto che comincia a scuola nei mesi precedenti e prevede l’esplorazione degli ambienti circostanti con la guida degli esperti e degli abitanti del luogo, la scoperta della vegetazione e della fauna locale, la ricerca delle attività caratteristiche degli abitanti (carbonaio, bovaro, guardie forestali…). Le attività, svolte anche con la collaborazione della pro loco, sono oggetto di puntuale documentazione per consolidare la memoria di quest’esperienza nei bambini partecipanti e per socializzarla alle famiglie.

15/05/2023, 17:15