Approvato il programma di manutenzione della strade vicinali e comunali

approvato anche il progetto per la manutenzione straordinaria e riqualificazione funzionale della via di Mezzo - via Lavatoio
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il programma di manutenzione della strade vicinali e comunali del Comune di Rimini per il corrente anno, per un costo complessivo di 85.000 di euro. Per la manutenzione delle strade vicinali - caratterizzate dall’essere strade private a uso pubblico, destinate alla circolazione pedonale e veicolare di interesse locale - la normativa prevede che venga eseguita dai privati frontisti con un contributo da parte del Comune non superiore al 50% dell'importo complessivo. Per le strade di proprietà del Comune, il programma approvato prevede la possibilità di interventi diretti per lavori di miglioria o urgenti che per la loro natura, o per la modesta spesa, non si ritiene opportuno ricondurre a quanto affidato a HERA, consentendo così, fuori dalle rigidità della programmazione, interventi pronti ed efficaci. Progetto esecutivo approvato anche per la manutenzione straordinaria e riqualificazione funzionale della via di Mezzo - via Lavatoio, nel tratto compreso tra via dell'Allodola e via delle Fosse. L'intervento prevede il completo rifacimento, previa demolizione, del marciapiede esistente su via Lavatoio, nel tratto compreso tra via Bilancioni e via delle Fosse; la costruzione di un nuovo marciapiede su via di Mezzo, nel tratto tra via Bilancioni e la Casa di riposo Valloni, con la creazione di spazi riservati alla sosta; la protezione del verde esistente attraverso la posa di cordoli sulla via di Mezzo, nel tratto tra via dell'Allodola e via dell'Usignolo; la sostituzione dell'attuale impianto di illuminazione pubblica con l'installazione di nuovi pali in ghisa ed elementi illuminanti a norma; il potenziamento della rete di scarico acque piovane mediante posa di nuove caditoie. L'intervento avrà un costo di 212.000 euro.

15/05/2023, 17:15