Data di pubblicazione
Il Consiglio Comunale ha approvato - nella seduta di giovedì 30 giugno - la Carta dei diritti del Turista predisposta dallAssessorato al Turismo dando attuazione, a livello locale, allarticolo 4 della legge 135/2001 in materia di promozione dei diritti del turista.
La Carta del turista è una vera e propria guida, di facile consultazione, che riassume i diritti e i doveri del turista durante la propria vacanza a Rimini. Il manuale vuole essere uno strumento pratico con la finalità di fornire un utile supporto di consigli ed informazioni volti a garantire la miglior fruizione del proprio tempo libero, nella tutela dei propri diritti.
Nel manuale viene riassunto tutto ciò che il cittadino temporaneo di Rimini deve sapere per far valere i propri diritti di utente dei servizi turistici: dai problemi riscontrati nelle strutture ricettive e con i mezzi di trasporto, a tutte le procedure da seguire per ottenere un risarcimento.
In particolare la Carta dei Diritti del Turista, in ottemperanza a quanto previsto dallart. 4 della legge 29.03.2001 n. 135, contiene:
a) informazioni sui diritti del turista nella struttura ricettiva;
b) informazioni sui contratti di godimento a tempo determinato di beni immobili a destinazione turistico-ricettiva;
c) notizie sui sistemi di classificazione esistenti e sulla segnaletica;
d) informazioni sui diritti del turista quale utente dei mezzi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, delle autostrade e dei servizi di trasporto su gomma;
e) informazioni sui diritti e obblighi del turista quale utente delle agenzie di viaggio e turismo, dei viaggi organizzati e dei pacchetti turistici;
f) informazioni sullassistenza sanitaria e handicap;
g) informazioni sullo shopping
h) informazioni sui sistemi di tutela dei diritti e per contattare le relative competenti associazioni di consumatori.
Si tratta di un atto fondamentale ha detto il Vicesindaco e Assessore al Turismo Melucci che mette al centro il turista ed esalta ancora di più la filosofia ineguagliabile del nostro modello: una cultura dell'accoglienza che tende in ogni istante all'ospite