Ecco i pilastri della Cittadella Universitaria

Prevista la riqualificazione di strutture e edifici da mettere a dispozione degli studenti e dell'attività dell'Ateneo riminese. Il Sindaco e l'Assessore Albini: 'Un successo'
Siglato il nuovo accordo per la ‘Cittadella Universitaria’ a Rimini Il Sindaco Alberto Ravaioli ha sottoscritto quest’oggi con l’Università di Bologna il nuovo accordo denominato ‘Cittadella Universitaria’, che aggiorna e rivede la precedente intesa (siglata il 31 ottobre 2000) in materia di strutture pubbliche messe a disposizione della sede riminese dell’Ateneo dal Comune di Rimini il cui valore economico complessivo si aggira sui 20 milioni di euro. Rispetto all’accordo di cinque anni fa è stato stralciato l’edificio ‘Palace Hotel’ in quanto inserito dalla Legge 338 tra gli edifici da trasformare in studentato attraverso il contributo del Ministero per Istruzione, Università e Ricerca. Va ribadito come il progetto esecutivo per la riqualificazione di questa struttura sia già stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, attendendo a breve il Decreto Ministeriale per l’avvio dei lavori, presumibilmente intorno ai primi mesi del 2006. L’accordo firmato in data odierna vede l’inserimento della ristrutturazione dell’ex convento San Francesco in via IV Novembre che sarà destinato a nuova biblioteca centralizzata universitaria del Polo riminese, oltre che a prevedere spazi per lo studio e gli incontri. I lavori cominceranno entro il 2006. Sono stati pienamente mantenuti gli impegni relativi alla riqualificazione di Palazzo Lettimi da destinare a sede amministrativa e di rappresentanza dell’Università di Bologna sede di Rimini. L’intervento, il cui importo è quantificato in circa 5 milioni di euro, verrà avviato nella prima metà dell’anno 2007. Altresì confermato il completamento del complesso Leon Battista Alberti la cui piazza centrale sarà ristrutturata e messa a disposizione della città grazie anche a un contributo di un milione di euro messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna. I lavori inizieranno l’anno prossimo. Da sottolineare come l’accordo del 31 ottobre 2000 prevedesse il recupero e il completamento del complesso ‘Navigare Necesse’, il quale verrà inaugurato a ottobre 2005 con l’avvio dell’anno accademico e che sarà messo a disposizione della sede universitaria per i corsi di laurea di indirizzo scientifico. “L’accordo sottoscritto oggi dà enorme sostanza all’impegno congiunto di Comune e Università per l’integrazione della cittadella nel tessuto riminese- commentano il Sindaco Alberto Ravaioli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Università, Arrigo Albini-. I contenitori che nel giro di pochi anni ospiteranno l’attività dell’ateneo consentiranno un sensibile salto qualitativo e quantitativo, dando nel contempo alla comunità la possibilità di recuperare e utilizzare al meglio strutture da tempo inutilizzate. Riteniamo altresì un successo l’imminente avvio dei lavori per il Palace Hotel grazie al quale verranno realizzati un centinaio di posti letto oltre a una serie di spazi per incontri e studio a disposizione di tutti gli studenti universitari riminesi. L’intesa con l’Università rappresenta dunque la pietra angolare di una politica amministrativa articolata, comprendente anche agevolazioni per gli affitti e altre iniziative, che vede nello sviluppo dell’Università a Rimini un passaggio irrinunciabile per la crescita complessiva della città e della comunità riminese.”

15/05/2023, 17:14