Data di pubblicazione
Logo INPDAPAI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI L'INPDAP RICORDA CHE...
  • Dal 1° ottobre 2005 l'Inpdap provvederà direttamente a tutte le attività relative alla liquidazione dei trattamenti pensionistici dei dipendenti statali, nonché all'applicazione degli istituti di riconoscimento dei periodi pregressi: riscatto, computo, prosecuzione volontaria e ricongiunzione (Circolare Inpdap n. 67/2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27/12/2004).
  • La nuova disciplina interessa tutto il personale iscritto alla Cassa dei Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS), con esclusione di quello appartenente alle Forze Armate, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.
  • Tutte le prestazioni di riconoscimento e di trattamento pensionistico sono a domanda. Il dipendente deve presentare la domanda relativa alla prestazione pensionistica (i modelli sono disponibili anche sul sito www.inpdap.gov.it) - e tutta la documentazione eventualmente necessaria all'emissione del provvedimento - sia all'Amministrazione presso cui presta la propria attività lavorativa sia alla Sede Provinciale Inpdap competente per territorio.
  • L’Ufficio dell’Amministrazione statale invierà, in tempo utile e mediante procedure informatizzate tutti i dati giuridici ed economici per la definizione della prestazione pensionistica richiesta. Nel caso di liquidazione di trattamento di quiescenza, la trasmissione dei dati avviene almeno tre mesi prima della data di cessazione dal servizio allo scopo di consentire la continuità dei pagamenti fra stipendio e pensione.
  • Dal 1° ottobre 2005 verrà meno, dunque, la possibilità per tutte le Amministrazioni con personale iscritto alla CTPS di liquidare il trattamento pensionistico, anche quello provvisorio, avente decorrenza dalla medesima data.
  • Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Sedi Inpdap Provinciali e Territoriali: indirizzi e orari di ricevimento sono consultabili sul sito Inpdap oppure al numero telefonico 800105000 Pronto Inpd@p.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:14