'Il Comune di Rimini si è già attivato sulla questione dei cartelli abusivi'

In relazione a quanto pubblicato nei giorni scorsi dagli organi d’informazione locale in merito alla denuncia dell’Associazione Glasna per la presenza di cartelli pubblicitari non autorizzati e comunque in contrasto con le norme del Codice della strada lungo strade transitanti nel Comune di Rimini, si fa presente che questa Amministrazione Comunale ha da tempo posto nella giusta attenzione il problema segnalato attivando diverse misure per ridurre in maniera sensibile tale forma di abusivismo. Si tratta di un fenomeno assai diffuso anche a livello nazionale e di non facile soluzione, visto che si sintetizza in impianti pubblicitari prospicienti strade di competenza di diversi enti e in gran parte installati su proprietà private. Nello specifico, anche a seguito delle precedenti segnalazioni dell’Associazione Glasna, il Comune di Rimini si è già attivato al fine di pervenire alla rimozione di tali cartelli pubblicitari. Di fatto, su 135 posizioni segnalate, soltanto 10 insistono su strade comunali e quindi attengono alla competenza dal nostro ente; sono state attivate diverse procedure (sopralluoghi, inviti alla rimozione, verbali sanzionatori e altre) e ad oggi delle 10 segnalate permangono unicamente 4 posizioni abusive, tutte su proprietà privata. Per tali situazioni sono state messe in piedi ulteriori procedure per pervenire alla rimozione coattiva. Tale risultato si pone imprescindibile e in linea con quanto già realizzato per cartelli pubblicitari di diversa tipologia dei quali si è ottenuta la rimozione di oltre 130 impianti.

15/05/2023, 17:14