Il romanzo di Pier Vittorio Tondelli vent'anni dopo

Sabato 13 agosto, alle 17.30 nel Parco del Grand Hotel di Rimini, avrà luogo la presentazione al pubblico di Rimini. Il romanzo vent’anni dopo. Si tratta della riedizione, per i tipi dell’Editore Guaraldi (pp. 192, rilegato, con oltre 50 illustrazioni, euro 30), del notissimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli, curata da Fulvio Panzeri e arricchita dalle testimonianze dello stesso Tondelli, di Fulvio Panzeri, Carlo Brambilla, Stefano Tonchi, Enrico Regazzoni, Vito Bruno, Michele Trecca, Manuela Fabbri, dalle fotografie di Davide Minghini, Marco Pesaresi, Fulvia Farassino, Federico Compatangelo, nonché da una Rimini compilation delle sonorità anni ’80 dell’Autore. Testo di culto, memoria del mito balneare al cui centro si pone la Riviera Adriatica, ma anche specchio dell’Italia degli anni ’80, Rimini offre ancora oggi, a vent’anni dalla sua prima pubblicazione (Bompiani), non pochi spunti di riflessione. Ne parleranno Stefano Pivato, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, nonché storico della contemporaneità, Fulvio Panzeri, curatore del volume e responsabile del Centro studi “Pier Vittorio Tondelli” di Correggio, lo scrittore Guido Conti e il romanziere e saggista Piero Meldini. Nel corso della conversazione alcuni brani saranno letti da Matteo Castellucci e Luca Di Gregorio. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, costituisce il primo contributo, editoriale e culturale in senso lato, a un progetto bipartito che vede in successione la città di Riccione ricordare il suo Premio teatrale conferito, proprio vent’anni or sono, a Pier Vittorio Tondelli per La notte della vittoria, un testo teatrale che poi si intitolerà Dinner Party. Anche in questo caso sarà generato un altro volume di omaggio e memoria, promosso dal Premio Riccione per il Teatro, che, a partire da Dinner Party, ricostruirà il lavoro di ricerca condotto da Pier Vittorio Tondelli negli ultimi anni di vita: con il titolo Riccione vent’anni dopo sarà presentato a Teatro del mare di Riccione il 1° ottobre 2005. Per informazioni: Assessorato alla Cultura, tel. 0541/28025, 0541/55082 ore 8 – 13.

15/05/2023, 17:14