I musei avranno la loro ala moderna

Soddisfazione in Giunta: si completa uno tra gli obiettivi di legislatura
Approvato il progetto definitivo della nuova ala moderna dei Musei comunali La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto definitivo per il restauro dell'edificio, collocato nell'isolato compreso tra via Tonini e via Cavalieri, che ospiterà l'ala moderna dei musei comunali. La sezione moderna del museo, al primo piano, sarà destinata a ospitare esposizioni temporanee; al secondo, le opere dei grandi maestri, come Fellini, Gruau, Pomodoro, grafica balneare, ecc.; al terzo, le opere dei pittori riminesi del novecento. Il terrazzo costituirà un punto di sosta particolarmente suggestivo, mentre, al piano terra, saranno ospitati depositi, laboratori e servizi per la didattica. Complessivamente l'edificio potrà accogliere 600 visitatori. L'intervento avrà un costo di 2.160.000 euro “Con questo intervento – ha dichiarato al termine della giunta l’assessore alla Cultura Stefano Pivato - si chiude una fase iniziata a principio di legislatura ed avente come obiettivo il completamento del sistema contenitori culturali cittadini. E’ stato inaugurato il Teatro degli Atti, avviato il completamento del complesso degli Agostiniani nonché quello di copertura della Domus del Chirurgo; completata la parte storica del museo con l’inaugurazione del museo archeologico; l’Anfiteatro romano è stato recuperato a luogo di spettacoli e cultura, a dicembre l’apertura del Museo degli Sguardi a Villa Alvarado. Con l’ala moderna dei musei comunali – ha proseguito Pivato - si completa il progetto museale: un obiettivo su cui l’Amministrazione si è impegnata nell’intero corso della legislatura, che ora è stato completamente raggiunto.”

15/05/2023, 17:14