'Un bilancio per lo sviluppo e la tutela sociale'

Presentate le linee guida di bilancio 2006 a Organizzazioni Sindacali e Associazioni Economiche Il Sindaco Alberto Ravaioli e l'Assessore al Bilancio Antonio Gamberini hanno incontrato questa mattina, in due specifici momenti, le delegazioni delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e delle Associazioni di Categoria cittadine per illustrare le linee guida di bilancio 2006. La proposta di linee di bilancio per l’anno prossimo conferma le indicazioni strategiche contenute nel programma di mandato, vale a dire attenzione prioritaria per il consolidamento del welfare locale, per l’infrastrutturazione della città, per l’ambiente, per la sicurezza e lo sviluppo economico. Obiettivi ai quali dare attuazione nel 2006 principalmente attraverso: - invarianza della pressione tributaria - consolidamento degli interventi su sociale, in particolare politiche sulla casa, servizi agli anziani e all’infanzia, ammortizzatori sociali, progetti di cooperazione internazionale, qualità ambientale - sostegno ai redditi familiari - contenimento della spesa corrente - consolidamento del programma straordinario degli investimenti che ha visto, dal 2001 ad oggi, il Comune di Rimini destinare mediamente 60 milioni di euro all’anno per una media pro capite di 2138 euro (media regionale 1644 euro). In particolare si tratta di: realizzazione nuovo Palacongressi, Trc, interventi sulla mobilità e dotazione parcheggi specie in centro storico, consistenti programmi di edilizia residenziale pubblica. Positivo il clima nel quale si sono svolti gli incontri, soprattutto nella prospettiva di dare concreta sostanza, attraverso lo strumento della concertazione, a quelle che dal tessuto politico, amministrativo, sociale, economico e sindacale riminese sono individuate come priorità: infrastrutturazione strategica, mobilità e viabilità, potenziamento della tutela sociale in ogni ambito. I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente sottolineato come l'invarianza della pressione tributaria rappresenti un fattore importante per le famiglie e i lavoratori in una fase di congiuntura stagnante a livello nazionale e internazionale. Le Organizzazioni Sindacali, dichiarando il loro favore per politiche di bilancio che perseguono l'obiettivo della qualità dei servizi, hanno sottolineato l'importanza dello strumento concertativo- soprattutto sul versante del sociale, degli investimenti, dello sviluppo sostenibile- come ulteriore garanzia qualitativa a favore del cittadino. L'Amministrazione Comunale, insieme a Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni di Categoria, attiverà ancora una volta uno specifico tavolo per approfondire tutti gli aspetti degli investimenti legati allo sviluppo della città di Rimini.

15/05/2023, 17:14