Martedi' 29 Novembre - Agenda 21

Si discuterà di mobilità, gestione del verde e degli spazi pubblici, riduzione degli impatti Ultimo incontro per l’Agenda 21 nel Quartiere 5 A gennaio il Workshop plenario di confronto Martedì 29 Novembre alle ore 20.30, presso la Scuola Elementare Flavia Casadei (Via Morri, 10) si svolgerà l’incontro di Agenda 21 dei Quartieri del Comune di Rimini dedicato al Quartiere 5, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali in collaborazione con i Presidenti dei Quartieri di Rimini. L’incontro del quartiere 5 è l’ultimo di sei, nell’ambito dei quali i portatori di interesse si sono confrontati sui temi ambientali di maggiore attenzione per il proprio quartiere e per la città di Rimini. Com’è avvenuto già nei precedenti, nel corso dell’incontro i cittadini e i rappresentanti di associazioni, scuole, imprese e istituzioni definiscono un piano di azioni e progetti di miglioramento del territorio ispirato ai principi di sostenibilità e di condivisione tra i partecipanti. L’idea portante del percorso è quella di rafforzare il ruolo di confronto e dialogo che da sempre le istituzioni di quartiere hanno avuto con gli abitanti e, allo stesso tempo, raccogliere le proposte avanzate da chi quotidianamente vive e conosce il quartiere. I temi in discussione martedì sera sono la mobilità sostenibile, la gestione del verde e degli spazi pubblici, la riduzione degli impatti ambientali urbani (rifiuti, rumore, qualità dell’aria, ecc.). Anche questa volta, per contribuire a diffondere buone pratiche ambientali mirate alla riduzione degli impatti e degli sprechi in ambito domestico, a coloro che interverranno agli incontri sarà offerto in omaggio un riduttore di flusso: una tecnologia applicabile con semplicità alla maggior parte dei rubinetti che consente di ridurne la portata d’acqua fino al 40%, senza perdita di confort e con risparmi sui consumi. Per tutti i quartieri la finalità del confronto è di far emergere proposte concrete, realizzabili e soprattutto sostenibili sia sul piano ambientale che sociale. A gennaio, in data che sarà comunicata al più presto, si svolgerà il Workshop plenario di confronto, dove saranno invitati tutti i partecipanti al percorso dei quartieri con l’obiettivo di far emergere le priorità tra le azioni individuate a livello sovraterritoriale, attraverso il confronto delle azioni proposte nei singoli quartieri. Per ulteriori informazioni: http://www.riminiambiente.it Prossimo appuntamento Gennaio 2006 - Workshop di confronto plenario (la data sarà comunicata al più presto)

15/05/2023, 17:14