Centro storico, gli interventi fatti in quattro anni

Il Sindaco Alberto Ravaioli, il Vice Sindaco Maurizio Melucci e l’Assessore alle Attività Economiche Antonio Gamberini hanno incontrato questa mattina i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Ceto Medio, CNA, e Confartigianato per verificare lo stato di attuazione del protocollo d’intesa sul centro storico di Rimini, siglato nella primavera del 2002. Come si ricorderà, tale accordo ha come obiettivo la riqualificazione e la valorizzazione del centro cittadino attraverso un articolato programma di interventi pubblici e privati inerenti Lavori Pubblici, Cultura, Viabilità, Polizia Municipale e Attività Economiche. Tutto ciò da realizzare nell’arco del mandato (2001-2006) attivando risorse comunali e di altri Enti pubblici e privati per una cifra complessiva di 32 milioni di euro. Dalla ricognizione discussa questa mattina è emerso come alla data odierna siano stati realizzati o siano in corso di completamento interventi per un totale di 28 milioni di euro. Si va dalla riqualificazione dell’Arco d’Augusto al riposizionamento di Porta Montanara, dal consistente programma di ripavimentazioni alla realizzazione della sezione archeologica del Museo della Città, dai nuovi posti auto ricavati presso lo scalo merci della stazione ferroviaria ai nuovi stalli per ciclomotori e motocicli, all’apertura del Complesso Teatini e a quella prossima (16 dicembre) del ‘Navigare Necesse’. In tutto 32 azioni- comprendenti anche sgravi Ici per le botteghe storiche, cofinanziamento di progetti privati, iniziative quali Centro Vivo, Centro Facile e Lucincittà, agenzia per l’affitto a favore di studenti universitari- 27 delle quali già realizzate o in avanzato corso d’opera. Da parte dei partecipanti all’incontro si è espressa soddisfazione per il livello di attuazione del protocollo d’intesa. Le Categorie Economiche chiedono ora uno sforzo ulteriore verso le tematiche dell’accesso al centro e dell’ampliamento della rete dei parcheggi, con particolare riferimento all’area Scarpetti-Flori già compresa dal protocollo. Sindaco e Assessori hanno annunciato che entro pochi giorni verrà ufficialmente presentato lo studio di fattibilità per la realizzazione di una struttura per la sosta di centinaia di veicoli su quell’area. Le parti hanno concordato di tornare a incontrarsi a breve per verificare l’opportunità di siglare un nuovo protocollo operativo che vada nella direzione di valorizzare ulteriormente il centro storico di storico quale luogo di aggregazione sociale, cultura, commercio.

15/05/2023, 17:14