Qualità dell'aria: blocco della circolazione giovedì 19 gennaio

Si sono verificate le condizioni previste dall’Accordo regionale di programma sulla Qualità dell’aria, che prevede il blocco della circolazione dei veicoli quando il valore di PM10, calcolato con indici giornalieri, risulti superiore al valore di 50μg/m3 per tre giorni consecutivi, sabato, domenica, lunedì, e le previsioni sulle concentrazioni di PM10 effettuate dal Servizio Idrometeorologico di ARPA,nella giornata di martedì, facciano prevedere concentrazioni dell’inquinante superiori a 50μg/m3 anche per il giovedì successivo.

Sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 le stazioni di monitoraggio di Arpa hanno registrato valori pari, rispettivamente a 90, 74, 83 μg/m3 , e, nel contempo, le previsioni del valore PM10 previsto nella giornata di giovedì 19 risultano essere superiore ai 50μg/m3.

Giovedì 19, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, sarà quindi vietata la circolazione a tutti i veicoli sul territorio comunale a mare della Statale 16 con esclusione della stessa Statale e dei seguenti tratti di viabilità urbana: Viale Regina Margherita dal confine con Riccione fino alla rotonda di incrocio con Via Cavalieri di Vittorio Veneto; Via Cavalieri di Vittorio Veneto fino alla SS.16; Via San Salvador dal confine con Bellaria Igea –Marina all’incrocio con Via Tolemaide; Via Tolemaide fino alla SS.16.

Le limitazioni non si applicano per l’accesso e l’uscita dal parcheggio di Via Caduti di Cefalonia fino alla Statale 16. Il blocco non scatta in caso di presenza di neve sulle strade.

I provvedimenti di limitazione della circolazione non si applicano alle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e GPL, alle autovetture ad accensione comandata (benzina) EURO 4, ai veicoli ad accensione spontanea (Diesel) Euro 4 oppure dotati di filtri antiparticolato dei quali risulti annotazione su carta di circolazione, alle auto con almeno tre persone a bordo (car pooling) nonché all’auto condivisa (car sharing).

L’elenco completo delle categorie dei veicoli esentate dal provvedimento può essere richiesto o scaricato presso: Urp del Comune di Rimini tel 0541 704112, www.comune.rimini.it, www.liberiamolaria.it.

Come da disposizione di Giunta dell’ottobre 2005, il servizio di trasporto pubblico sarà gratuito nell’intera giornata, dall’inizio al termine del servizio, su tutte le linee urbane sulle linee extraurbane e intercomunali, fino al limite del territorio comunale di Rimini. Info Agenzia Tram - ufficio clienti tel. 0541-300533

15/05/2023, 17:14