'Sul Quartiere 1 abbiamo mantenuto gli impegni presi'

Dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Lanfranco Maggioli: “Non amo le polemiche artificiose e aprioristiche e per questo, nel replicare alle dichiarazioni del Presidente del Q1 Dau apparse quest’oggi sulla stampa locale, preferisco che a parlare siano i fatti.

Gli interventi menzionati dal Presidente del Quartiere 1 per Borgo Marina, piazza Ferrari, Marina Centro, sbocchi a mare San Giuliano, collegamento ciclopedonale Rivabella- San Giuliano sono confermati dall’Amministrazione Comunale come tempistica, impegni di spesa e progettazione.

Si sono anzi aggiunti, con risorse recuperate dal 2005, la riqualificazione di via Rodi, via Monfalcone e di un tratto di via Fiume, la sistemazione di Borgo San Giuliano e viale Valturio, la riqualificazione di via IV Novembre. Nel Quartiere 1, inoltre, vi sono numerosi interventi di riqualificazione, recupero storico, architettonico e culturale: copertura Domus, Agostiniani, ala moderna del Museo della Città, nuova pavimentazione. Sono in corso anche lavori contestuali sulla rete fognaria e analisi su specifiche criticità idrauliche (vedi Fossa Patara).

Ringrazio il Presidente Dau per avere riconosciuto il nuovo intervento programmato sul comparto Ina Casa San Giuliano che recepisce un’istanza dei cittadini e del Quartiere: ovviamente in seguito verranno inviati al Quartiere gli specifici progetti per le opportune valutazioni. Ribadisco che l’unico intervento nel Q1 momentaneamente sospeso è la rotatoria di piazzale Vannoni, decisione annunciata e motivata da parecchi mesi.

Mi spiace in particolare l’accusa di avere utilizzato un ‘metodo personalistico’ nella conduzione della discussione sul piano degli investimenti rivoltami da Dau che, nonostante queste inesatte considerazioni, voglio continuare a considerare persona educata e equilibrata. Devo tuttavia sottolineare a beneficio della verità dei fatti che di fronte alle lettere di richiesta pervenutemi dal Presidente Dau, chiesi personalmente a lui se riteneva opportuno organizzare una pubblica assemblea sugli argomenti alla quale avrei volentieri partecipato. Il Presidente Dau replicò che preferiva avere risposte scritte alle sue missive.”

15/05/2023, 17:14