Il Giorno della Memoria: momento celebrativo nel parco dedicato ai caduti nei lager

In occasione del Giorno della memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 10,30 verrà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie del parco intitolato “Ai Caduti nei lager 1943 – 45” in via Madrid, nei pressi di Fiabilandia.

Con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche e d’arma, parteciperà alla cerimonia una classe della scuola media “Di Duccio”. Gli studenti, accompagnati dall’insegnante Anna Mussoni, leggerano alcuni messaggi, frutto del lavoro svolto in classe sull’argomento.

Il programma delle celebrazioni del Giorno della memoria proseguirà nel pomeriggio in Cineteca con un doppio appuntamento.

Alle ore 17 si terrà la conferenza “L’immagine e l’evento: l’uso storico delle fonti audiovisive” dello storico Pierre Sorlin, tra più autorevoli studiosi di storia sociale, sulle forme e implicazioni della messa in scena della Shoah.

La sera, alle ore 21, lo storico francese introdurrà alla presenza dell’autore “The Maelstrom - A Family Chronicle” di Péter Forgàcs, documentarista ungherese tra i più originali della scena internazionale. Un'introduzione al filmato a due voci, sotto forma di conversazione con il regista ungherese, che attraverso il montaggio di pellicole amatoriali rievoca alcuni degli episodi più drammatici del novecento. Un’operazione quasi archeologica di recupero di cronache familiari che compone uno sguardo inedito ed intimo sulla grande storia. Il film in programma assembla sequenze girate in Olanda tra il 1933 e il 1942 dai Peeremboom, poi deportati ad Auschwitz, con filmini della famiglia di Seyss-Inquart, commissario nazista. La versione, sottotitolata in italiano, proviene dall'Archivio filmico della memoria familiare dell'associazione Home Movies di Bologna.

L’ingresso è libero. Info: 0541.704302 – cineteca@comune.rimini.it

15/05/2023, 17:13