Venerdì 24 febbraio alle ore 21 al Palazzo del Podestà in Piazza Cavour la terza conferenza dell'iniziativa sul mare

Sarà presentato venerdì 24 febbraio, con inizio alle ore 16 nelle sale del Palazzo del Podestà in Piazza Cavour a Rimini, il“Progetto sperimentale per il miglioramento delle acque di balneazione fra spiaggia e scogliere: Rimini Nord”, terza delle quattro conferenze dedicate al mare, organizzate dall’Assessorato alle Politiche ambientali sotto il nome di “Il mare come protagonista”.

Il convegno sarà l’occasione per la presentazione dei risultati finali del “Progetto sperimentale di miglioramento delle acque di balneazione fra le scogliere frangiflutti e la spiaggia”, realizzato a Rimini Nord, nei pressi della Fossa Brancona, tra il 2003 e 2005. Durante l’intervento, attraverso un’azione di ossigenazione forzata, si è ottenuta la mineralizzazione dei nutrienti depositati sul fondo.

Dopo l’inizio dei lavori alle ore 16 con il saluto dell’assessore al Turismo Maurizio Melucci, il programma prevede gli interventi di Gabriele Matteucci - Gruppo C.S.A. s.p.a.; Elivio Sisti - Gruppo C.S.A. s.p.a.; Riccardo Cola - Dirigente Settore Ambiente e Sicurezza del Comune di Rimini. Coordina e conclude Ariano Mantuano - Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Rimini.

Al convegno di venerdì seguirà, sabato 25 febbraio con inizio alle ore 15, la conferenza sul tema “Oasi marine a Rimini: un'idea tante opportunità”.

La legislazione italiana vigente prevede alcune forme di parchi marini (aree marine protette e zone di tutela biologica) che sono già stati istituiti in molte zone d'Italia. Anche nel mare di Rimini ci sono habitat e organismi che andrebbero difesi e tutelati. Nel corso dei lavori verranno illustrate alcune esperienze istituite in Adriatico e la loro valenza ai fini naturalistici, turistici ed economici.

Il programma prevede, dopo il saluto dell’Assessore Ambiente della Provincia di Rimini Cesarino Romani, interventi di Maurizio Melucci - Assessore al Turismo del Comune di Rimini; Andrea Agostinelli - Comandante Capitaneria di Porto di Rimini; Giovanni Fucci - Presidente dell'Associazione Paguro; Graziano Masiero- Resp. Dipartimento Ambiente della FIPSAS;Piero Mescalchin - Pres. dell'Associazione Tenue; Marco Calisti– Direttore del Dipartimento di Biologia e Protezione della Natura della CMAS; Egidio Trainito - consulente per le Aree Marine Protette della Sardegna; rappresentanti dell'associazione sportiva "Sub Rimini Gian Neri". Coordina e conclude l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini Ariano Mantuano.

“Eventi con il mare protagonista” ha preso avvio, il 10 febbraio scorso, con l’inaugurazione della mostra fotografica sull’ambiente sottomarino del litorale riminese “Oltre la spiaggia...nel profondo del mare”, fino al 26 Febbraio al Palazzo del Podestà in piazza Cavour.

Lo scopo della mostra fotografica è quello di fare conoscere e amare il Mare Adriatico, la sua vita sottomarina fatta di centinaia di specie viventi, tutte importanti per il mantenimento dell’ecosistema e della catena alimentare.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 15 alle 19. I festivi delle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

15/05/2023, 17:13