I progetti approvati dalla Giunta nella giornata di oggi

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, il progetto definitivo per la realizzazione della pista ciclabile e percorso naturalistico denominato “anello verde”.

Il progetto intende realizzare un percorso che partendo da via Acquario, in corrispondenza del parco pubblico di fronte alle scuole Rodari, giunge al parco Marecchia, tagliando via Covignano, Aldo Moro, Marecchiese e il ponte strallato pedonale di fronte a via Del Volontario.

Si realizza in questo modo, lungo l’argine del deviatore Ausa, un collegamento ciclabile tra parti abitate della città e il parco, intersecando importanti direttrici di traffico. Il nuovo percorso sarà completamente dedicato alla viabilità ciclistica e pedonale, e collegherà la pista della Grotta Rossa, posta dalla parte opposta della statale, e quella in corso di realizzazione nella zona della via Marecchiese. L’intervento avrà un costo di 400.000 euro.

La Giunta ha poi approvato la manutenzione straordinaria delle opere d’arte riferita ai seguenti ponti: via Fattori sulla fossa dei Mulini, via Orsoleto sulla fossa Brancona, via Emilia sulla fossa Pedrera, via Sant’Aquilina sulla fossa Budriale, via Foglino sulla fossa Brancola e la passerella di via dell’Iride sul deviatore Ausa. Costo dell’intervento 160.00 euro.

Infine è stato approvato il risanamento conservativo, con ristrutturazione interna e restauro, dell’edificio scolastico “Navicare Necesse”. La perizia suppletiva realizzerà il potenziamento della rete antincendio e l’adeguamento meccanico ed elettrico dei locali posti nel sottotetto, che verranno adibiti a studio per docenti. Il Ccosto dell’intervento sarà di 241.630 euro.

15/05/2023, 17:13