PIER LUIGI CELLI L'ombra dell'impresa

“Meditazioni riminesi” VIII 2006 - Quarto incontro

Domenica 5 marzo alle 17 al Teatro degli Atti di Rimini avrà luogo il quarto incontro del ciclo 2006 delle “Meditazioni riminesi”dedicate al tema della“filosofia come cura”.

Interverrà Pier Luigi Celli, una personalità con un lungo curriculum alla testa di grandi imprese e, nello stesso tempo, un cultore della riflessione applicata non solo al suo orizzonte strettamente operativo.  “Come ogni organismo che si rispetti – dice Celli - anche l'impresa ha i suoi spazi oscuri, la sua ombra. Il luogo dove i passaggi si fanno ambigui, le trame del tessuto si complicano e a condensarsi in scambi di incerta natura anche le storie individuali degli attori rischiano di perdere lucidità e prospettiva”.

Proprio questa attenzione critica e, potremmo dire, sofferta, rende molto interessante una voce che si manifesta in un contesto che prende in esame il rapporto tra filosofia e vita, cioèquello della così detta pratica filosofica che programmaticamente vuole porsi come esercizio di piena umanità anche al di fuori da stretti vincoli accademici.

Pier Luigi Celli, narratore e saggista, ha maturato significative esperienze come responsabile della gestione, organizzazione e formazione delle risorse umane in grandi gruppi, quali Eni, Rai, Omnitel, Olivetti ed Enel. Il bagaglio manageriale acquisito nella gestione di grandi aziende con business così complessi e diversificati, gli ha permesso nel 1998 di tornare in Rai come direttore generale. Dopo aver ricoperto ruoli fondamentali nello start up di nuove attivitàper la telefonia mobile– Wind e Omnitel - è  stato, per un breve periodo, alla guida  di Ipse 2000. E’ Direttore generale della UniversitàLUISS Guido Carli di Roma.

Fra i suoi libri più recenti, Il manager avveduto, Palermo, Sellerio, 1994; Graffiti aziendali, Palermo, Sellerio, 1996;  L'illusione manageriale, Roma-Bari, Laterza, 19982; Addio al padre, Palermo, Sellerio, 1998; Passioni fuori corso, Milano, Mondadori, 2000; Breviario di cinismo ben temperato, Roma, Fazi, 2002; Nascita e morte di un'impresa in 42 lettere, Palermo, Sellerio, 2003; Impresa e classi dirigenti, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2004; L’impresa con l'anima: come la Corporate Social Responsibility può contribuire a umanizzare le imprese, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005, (con Mario Grasso) e, appena uscito presso l’Editore Sellerio, Un anno nella vita.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e organizzata dalla Biblioteca civica Gambalunga con il patrocinio della Provincia di Rimini e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Il ciclo è riconosciuto quale attività di aggiornamento dall’Ufficio scolastico regionale.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: direzione della Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541/704486.

15/05/2023, 17:13