Al via il nuovo anno scolastico tra novità e conferme

Con il ripristino della tradizionale lettera agli studenti da parte dell'Amministrazione Comunale, riprende il cammino scolastico per migliaia di bambini e ragazzi riminesi.

Tra scuole dell'infanzia e scuole dell'obbligo (elementari e medie inferiori) sono circa 14 mila i bimbi e gli studenti della scuola dell'obbligo per i quali suonerà la prima campanella dell'anno scolastico 2006/2007. Un vero e proprio 'popolo' accolto in classe da numerose novità. Vediamole più in dettaglio.

• Asili nido(fascia 3 mesi - 36 mesi): con l'apertura del nuovo polo dell'infanzia a Spadarolo e il proseguimento del progetto sperimentale 'educatrice familiare', sale a 544 posti il totale dei posti disponibili nei nidi comunali per l'anno scolastico 2006/2007 (511 nel 2005, 317 nel 1999). A questi si deve aggiungere il centinaio di posti offerti dagli asili nido privati autorizzati per una disponibilità complessiva di 646 posti. Quest'anno la domanda ammonta a 946 posti, in lievissima diminuzione (- 4) rispetto all'anno scolastico 2005/2006. I bimbi stranieri nei nidi comunali sono 43;
  • Scuole d'infanzia (fascia 3- 6 anni). Le scuole d'infanzia comunali offrono quest'anno un totale di 1222 posti (1216 nel 2005). A questa si deve aggiungere l'offerta delle scuole. Verranno inaugurate le scuole di Spadarolo e Vergiano; il numero di posti resta complessivamente stabile perché vi vengono trasferite classi da altre scuole. L'offerta di posti per la fascia d'età 3-6 anni è completata dalle scuole infanzia a gestione statale (19,1% del totale) e delle scuole paritarie (46%) per una copertura pressoché completa della domanda. I bimbi stranieri nelle scuole d'infanzia comunali sono 81;
  • Scuole elementari. Tra pubbliche e paritarie, il totale ammonta a circa 6200 alunni;
  • Scuole medie inferiori. Il totale arriva a circa 3600 studenti

"Il programma di mandato indica chiaramente le linee d'indirizzo dei prossimi anni sui servizi all'infanzia- dichiara l'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Elisa Marchioni-. Il Comune di Rimini si è impegnato, si sta impegnando e si impegnerà prioritariamente per ampliare l'offerta pubblica, nel pieno rispetto della normativa regionale e garantendo il mantenimento del controllo sulla qualità dell'offerta e del servizio nel rapporto con il privato. Su tale falsariga sto lavorando in queste settimane con gli uffici per definire entro la data del 30 novembre 2006 la progettazione quadro dei nidi per il quinquennio. Su questo documento verrà quindi aperto il confronto con le forze politiche, le organizzazioni sindacali e le forze sociali della città."

Il 30 settembre si svolgerà presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (via Tonini 1) il convegno 'Piccoli cittadini crescono. L'educazione da zero a sei anni: prospettive e esperienze'. Saranno presenti il Ministro dell'Istruzione on. Giuseppe Fioroni e l'Assessore Regionale alla promozione delle politiche sociali e educative Anna Maria Dapporto.

15/05/2023, 17:13