Resoconto della Giunta Comunale del 12 settembre 2006

Approvati, tra l'altro, progetti pubblico-privati per la riqualificazione urbana e della rete commerciale

Durante la seduta di ieri della Giunta Comunale, è stato approvato le convenzioni con le Associazioni Piazza Ferrari Castellaccia, Consorzio Rimini Porto, Celle.com, S. Andrea.com, Commercianti Associati Centro Storico ai fini della presentazione delle domande di contributo di cui all’art. 10 bis della Legge Regionale n. 41 del 1997. Si tratta dei progetti pubblico-privati per la riqualificazione urbana e della rete commerciale, il cui finanziamento è previsto nel programma della Regione Emilia Romagna cosiddetto ‘centri commerciali naturali’. Quest’anno sono 5 i progetti presentati al fine di ottenere il contributo regionale. Tali progetti assommano un costo complessivo, tra parte pubblica e privata, di circa 8 milioni di euro.

Nel dettaglio:

• Secondo intervento di copertura scavi archeologici di piazza Ferrari e riqualificazione del tessuto commerciale dell’area tramite interventi di acquisti arredi e attrezzature e iniziative di animazione;
  • Festività del Capodanno;
  • Assetto dell’intersezione stradale tra via Emilia, via Popilia, via dei Cipressi e riqualificazione di attività commerciali tramite interventi di acquisto arredi, attrezzature e promozionali;
  • Manutenzione e realizzazione nuovi marciapiedi di viale Valturio e riqualificazione attività commerciali della zona con utilizzo anche di nuove tecnologie informatiche;
  • Riqualificazione via Soardi

La Giunta Comunale ha altresì approvato il progetto preliminare relativo al rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione nella zona compresa tra le vie Pascoli, Lagomaggio, Giuliani. L’intervento- che ha un costo di 440 mila euro- prevede la riqualificazione e il potenziamento di un impianto di illuminazione risalente per tipologia agli anni Sessanta (pali di cemento, linee aeree in rame nudo, apparecchi illuminanti non più consoni alle esigenze odierne) e dunque come tale da adeguare anche esteticamente.

15/05/2023, 17:13