In arrivo un kit per risparmiare acqua ed energia

Ha preso avvio in questi giorni l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche abitative del Comune di Rimini per la sensibilizzazione all’utilizzo corretto e sostenibile dei consumi ed in particolare per l’acqua e l’energia, beni fondamentali ma non inesauribili.

Realizzata in collaborazione con l’Acer e con il contributo della Società Gas Rimini, l’iniziativa mette a disposizione di tutti gli assegnatari d’alloggi d’edilizia residenziale pubblica un vero e proprio kit per risparmiare acqua ed energia e, di conseguenza, avere bollette più leggere.

Il kit è composto una lampadina a basso consumo da 18 watt, che, ad esempio, consente un risparmio annuo sulla bolletta di 16 euro all’anno e di altri semplici dispositivi per il risparmio dell’acqua e del gas, come rompigetto aerati che miscelando aria ed acqua riducono i consumi, oppure un erogatore a basso flusso per la doccia.

Il risparmio annuo che l’uso di questi semplici strumenti comporterà è stato calcolato in 13 euro sulla bolletta dell’acqua e di 12,6 su quella del gas.

I kit potranno essere ritirati all’Acer di Rimini, in via di Mezzo 39, dalle ore 9 alle 13,30 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle 15 alle 17 il martedì e giovedì.

“Si tratta di una iniziativa innovativa - ha dichiarato l’assessore alle Politiche abitative Anna Maria Fiori – che vuole essere un piccolo segnale nella direzione di un utilizzo corretto e sostenibile dei consumi fondamentali. Utilizzare in malo modo acqua ed energia ha anche un alto costo sociale e collettivo da sostenere e dunque è importante imparare ad usare tali risorse non inesauribili in maniera consapevole. In futuro attueremo altre iniziative di questo genere, così come di sensibilizzazione attraverso una comunicazione mirata.”

15/05/2023, 17:13