Dichiarazione del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli

"A nome della Città di Rimini, esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Gemmani e la massima partecipazione al dolore della famiglia e dei cari"

"Quella di Giuseppe Gemmani è stata una figura fondamentale sia della vita amministrativa che imprenditoriale della Rimini del dopoguerra. Consigliere Comunale dal 1956 al 1985 nelle fila della Democrazia Cristiana, ha saputo svolgere con grande spirito di servizio e per lunghi anni questo ruolo pubblico nonostante l'enorme impegno professionale profuso alla guida di una piccola azienda che- grazie al suo decisivo lavoro- divenne il 'miracolo' SCM Group. L'azienda leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione del legno che peraltro ancora oggi 'esporta' quotidianamente un'immagine altamente positiva di questo territorio. Al lavoro in SCM, alle cariche presso la Camera di Commercio di Forlì, alla Cassa di Risparmio di Rimini o ad Assindustria, Gemmani ha sempre affiancato la consapevolezza di 'dover fare qualcosa per Rimini', rispondendo a quelli che erano i suoi valori e il suo credo religioso. Si spiega anche così l'ultimo regalo fatto alla città, il recupero della ex colonia Comasca trasformata in scuola.
Con Giuseppe Gemmani se ne va una parte importante della Rimini che ha saputo costruire la sua fortuna sulla capacità professionale e sulla visione di uno sviluppo inequivocabilmente connesso all'etica della solidarietà."

15/05/2023, 17:13