Esiti della Giunta Comunale dell'8 agosto 2006

Approvati progetti a favore della mobilità sul territorio per oltre 7 milioni di euro

Sono sette i milioni di euro investiti quest’oggi dalla Giunta comunale con l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del quarto lotto dei lavori per la realizzazione della nuova viabilità in zona Viserba Monte.

Il progetto approvato prevede la realizzazione di una nuova strada che collegherà via Popilia a via Schinetti, dando così risposta alle esigenze di viabilità accresciute in questi anni con lo sviluppo della zona, che ha visto la realizzazione del nuovo quartiere fieristico, l’ampliamento della zona artigianale e il nuovo quartiere Peep.

Oltre a mettere in collegamento via Popilia con via Schinetti, il progetto prevede l’immissione sul nuovo tracciato delle vie Barzilai e Trampolini, nonché, all'altezza di Via Schinetti, con via Sozzi la cui costruzione è prevista all'interno del comparto Peep di Viserba.

Il tracciato del nuovo tronco stradale è stato localizzato in conformità al Piano regolatore, sottoposto a procedura di screening ambientale prevista dalla normativa regionale e a un’ulteriore valutazione prevista dalla normativa per la tutela dei beni culturali e del paesaggio per la parte che interessa l’attraversamento del parco Sacramora.

Col progetto definitivo è stata anche approvata la dichiarazione di pubblica utilità necessaria ai fini espropriativi.

In tema di strade, la Giunta ha poi approvato due progetti esecutivi riguardanti via Casareccio e via Nuova circonvallazione, all’angolo con via Marecchiese.

Con il primo progetto, dal costo di 122.287 euro, saranno risolti i problemi che attualmente via Casareccio presenta dovuti alla pioggia e al continuo passaggio di mezzi. L'intervento prevede infatti la bonifica della sede stradale, la sistemazione del fosso di guardia per tutti i 520 metri della sua lunghezza e il rifacimento della pavimentazione della carreggiata.

Con il secondo progetto, dal costo di 72.500 euro, sarà realizzato un tratto di marciapiede sul lato ovest dell’intersezione della rotatoria tra via Marecchiese e Nuova Circonvallazione, nonché sistemato l’attraversamento pedonale esistente, con parziale ricostruzione del marciapiede su via Marecchiese, lato monte dell’intersezione con via Perticara.

Entrambi gli interventi approvati saranno realizzati in forma di Global service, lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione comunale affida di volta in volta la manutenzione delle strade alle tre ditte che si sono aggiudicate l'appalto complessivo.

Progetto preliminare approvato anche per la realizzazione nuovo marciapiede in viale Mantova, nel tratto compreso tra via Marconi e via Portofino. Con questo intervento sarà realizzato il marciapiede lungo il lato mare di viale Mantova, nella sede delle attuali banchine stradali e marciapiedi esistenti, per una lunghezza pari a circa 1.350 metri, completando così l’intervento già realizzato sul lato monte del viale. Il costo dell’opera sarà di 510.00 euro.

15/05/2023, 17:13