Consegna della Bandiera Blu 2006

Il programma della cerimonia di domenica 30 luglio 2006 al Bagno 62 di Rimini

Per il quinto anno consecutivo, la sesta volta nel complesso, Rimini si aggiudica la Bandiera Blu, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti. La Bandiera Blu delle spiagge è assegnata sulla base di un insieme di parametri tra cui la qualita' delle acque, la qualita' della costa, i servizi e le misure di sicurezza, l’educazione ambientale.

Per festeggiare l'assegnazione del riconoscimento, l'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, organizza per domenica 30 luglio la cerimonia presso il Bagno 62.

Si tratta di un riconoscimento rilevante – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini -  che si accompagna alle sfide rilanciate dal programma di mandato 2006-2011 del Sindaco Ravaioli nel quale lo Sviluppo Sostenibile e la Tutela Ambientale sono indicati come finalità strategica e criterio di valutazione per ogni futura azione di governo della città. Le azioni programmate in tal senso per la “Città che Vogliamo” rinnoveranno l’impegno ad innalzare ulteriormente la qualità ambientale complessiva del territorio e della sostenibilità della nostra offerta turistica che sempre di più diventa criterio di valutazione da parte degli ospiti della nostra località balneare.

Anche per questo abbiamo scelto di festeggiare l’assegnazione della Bandiera blu 2006 nel primo stabilimento balneare ecosostenibile del comune di Rimini cogliendo l’occasione per presentare alla città la partecipazione al Progetto Europeo BELIEF (Buiding in Europe Local Intelligent Energy Forum – Creazione in Europa di Forum Locali per l’uso intelligente dell’Energia) a cui la nostra Amministrazione partecipa insieme ad altri 20 Paesi europei. Il primo forum è previsto per la fine di settembre e verterà sull’impiego delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici residenziali e su come finanziarne gli investimenti.

Fra le attività previste nell’ambito del progetto BELIEF la prima sarà quella di incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili come il sole ed in particolare il suo calore attraverso l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda. A tal proposito è già in fase di stesura definitiva un bando per l’erogazione di contributi fino al 30% dei costi per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda.

L’Amministrazione Comunale di Rimini in ogni caso considera l'assegnazione della Bandiera Blu uno stimolo a operare affinché siano mantenuti e migliorati ulteriormente i livelli di qualità ambientale per i prossimi anni."

Nel corso della manifestazione, per sottolineare l’importanza di un rispettoso rapporto col mare e i suoi abitanti, Fondazione Cetacea, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM, il corpo volontario soccorso in mare, libererà una tartaruga marina (Caretta caretta) curata e riabilitata nell’ospedale delle Tartarughe del parco Oltremare di Riccione.

Si tratta di Luca, circa 5 anni, con un carapace lungo 18 cm, un giovane esemplare recuperato al largo di Ancona fortemente debilitato. Ora Luca sta bene e può tornare in mare dove è stato preceduto, solo negli ultimi due mesi, da altre sei tartarughe riabilitate presso l’Ospedale della Fondazione Cetacea.

Il  programma della giornata prevede:

alle ore 16,30, visita del primo stabilimento balneare ecosostenibile nel comune di Rimini, il Bagno ecologico  62 realizzato con la collaborazione della Provincia di Rimini;

Alle ore 17, saluto dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Rimini, Andrea Zinzini; dell'Assessore al Turismo del Comune di Rimini, Maurizio Melucci; dell'Assessore all'Ambiente della Provincia di Rimini, Cesarino Romani; del segretario Generale della Fee Italia Onlus, Giulio Marino.

Seguirà, alle ore 17,30, la consegna alla città di Rimini della Bandiera Blu per l'anno 2006 e alzabandiera e, alle 17,45 il ritorno in mare della tartaruga marina Luca, a cura della Fondazione Cetacea di Riccione  in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Rimini e il CVSM.

Intrattenimento musicale con C.M. STREET BAND by Banda Città di Rimini. Inoltre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, Trucchi facciali per bambini e adulti sul tema Bandiera Blu.

Per informazioni: Ufficio Iniziative Ambientali - Marzia Olmeda tel. 0541/70.49.02 oppure Segreteria Assessore alle Politiche Ambientali – Samanta Zaghini tel. 0541/70.49.85 fax 0541/70.47.15. Per informazioni sulla Bandiera Blu: www.feeitalia.org

15/05/2023, 17:13