Giorgio Giovagnoli è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Rimini

Con 36 voti favorevoli su 41 consiglieri votanti, il consigliere dell’Ulivo, eletto nelle ultime amministrative con 348 preferenze, è stato eletto dal nuovo Consiglio comunale ieri sera alla prima seduta. Lo affianca, con la carica di vice-presidente, il consigliere di Forza Italia Giuliana Moretti, che ha riportato 29 voti favorevoli.

“Sarò attento ad essere sempre al di sopra delle parti – ha detto il neo presidente nel discorso d’insediamento, aperto con il ringraziamento a chi nel ruolo lo aveva preceduto come l’assessore Gamberini e il consigliere Mangianti, e con il ricordo a ”Lella” Casadei, presidente del Consiglio fino alla scomparsa nell’aprile del 2003 – Lo farò mantenendo fede ad una concezione sacrale per il rispetto dei diritti di tutti i consiglieri”.

In apertura di seduta il Consiglio, presieduto dal consigliere anziano Tiziano Arlotti, ha proceduto alla convalida del Sindaco e dei consiglieri comunali proclamati eletti, nonché alla surroga dei consiglieri dimissionari della lista Italia dei valori con i signori Mario Leardini e Giovannino Cerri, che sono subentrati nella carica.

Dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione del Sindaco Ravaioli, che ha poi dato lettura dei componenti della nuova Giunta comunale, il Consiglio ha discusso la composizione dei nuovi gruppi consiliari e dei rispettivi presidenti. Il nuovo Consiglio comunale risulta così composto dai gruppi: l’Ulivo (capogruppo Luigi Bonadonna); Forza Italia (capogruppo Alessandro Ravaglioli); Alleanza nazionale (capogruppo Oronzo Zilli); Italia dei Valori (capogruppo Mario Leardini); Rimini Riformista (capogruppo Renato Capacci); La rosa nel pugno (capogruppo Stefano Casadei); Rifondazione comunista (capogruppo Cesare Mangianti); Comunisti Italiani (capogruppo Eugenio Pari); Verdi (capogruppo Maurizio Melucci).

Ultimo atto della seduta è stata l’elezione della commissione elettorale comunale, che risulta così composta dai consiglieri Giuseppe Lombardo, Cesare Mangianti, Oronzo Zilli; Emma Petitti, Rita Gennari, Pasquale Barone, i consiglieri supplenti.

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:13