Il Comune di Rimini celebra il 4 ottobre la giornata della pace, della fraternità e del dialogo

Il Parlamento Italiano ha recentemente istituito la 'Giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo' da celebrarsi in occasione della festa di San Francesco, Patrono d'Italia, il 4 ottobre

Nell'ambito di questa ricorrenza che impegna tutte le istituzioni a promuovere tra le comunità una cultura della pace, della tolleranza, della solidarietà il Comune di Rimini ha organizzato una serie di iniziative che, a partire da domani si snoderanno poi lungo un percorso che copre alcune settimane.

Mercoledì 4 ottobre 2006, verrà posizionato all'esterno del Palazzo Comunale in piazza Cavour uno striscione lungo 6 metri riportante il seguente messaggio: 'Giornata della Pace, della Fraternità e del Dialogo. Lavoriamo tutti per la pace nel mondo'.

Nel pomeriggio alle ore 17.30 presso la Cineteca Comunale in via Gambalunga verrà proiettato il film documentario 'Clown in Kabul' di Alessandro Molatore che descrive la missione umanitaria di alcuni medici in Afghanistan.

Sempre nell'ambito della manifestazioni culturali che hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi della pace e del dialogo, vanno segnalate:

• Nella giornata del 13 ottobre presso la Chiesa del Suffragio (ore 21) l'esecuzione della 'Missa Pacis' di Amintore Galli per coro misto e orchestra in prima esecuzione moderna. Il concerto fa parte del programma della Sagra Musicale Malatestiana;
  • Il ciclo d'incontri intitolato ‘Barbari', organizzato dai Musei Comunali di Rimini, che dal 24 ottobre  al 15 dicembre 2006 attraverso una serie di conferenze rifletterà sul tema storico del confronto tra genti e culture diverse.

"Promuovere la cultura della pace e del dialogo è un valore fondamentale per la comunità riminese- dichiara l'Assessore alle Politiche della Pace, Karen Visani-. Credo allora sia opportuno testimoniare la sua valenza anche nel quotidiano di tutti noi valorizzando con iniziative specifiche giornate come quella del 4 ottobre, all'interno di una programmazione complessiva che privilegi soprattutto la sensibilizzazione di questi temi verso i più giovani e la popolazione nella fascia scolare."

15/05/2023, 17:13