Via ufficiale al Piano strategico di Rimini: lo sviluppo della città per i prossimi 20 anni

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il Vice Sindaco Maurizio Melucci hanno presentato questa mattina il percorso metodologico e la tempistica di attuazione del piano strategico di Rimini.

Questo nuovo strumento di pianificazione a lunga prospettiva (20 anni) pone al centro dell’azione degli Enti pubblici una visione dell’interesse collettivo, da definire non in modo astratto ma attraverso l’attivo coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti del territorio.

Come è noto grandi città statunitensi (Detroit, Pittsburg, Cleveland, Boston), europee (Glasgow, Lione, Liverpool, Birmingham, Rotterdam, Valencia, Barcellona) e italiane (Torino) hanno messo in campo questo sforzo strategico di programmazione multisettoriale per trasformare profondamente il territorio, unendo energie pubbliche e private.

La vera sfida – dichiara il Sindaco- è quella rappresentata dall’individuare le prossime vocazioni, e dunque il futuro, di una realtà trainante e non declinante come Rimini. Credo che su questo fondamentale sarà imbastire una discussione ampia e partecipata nella città per poi aprirci al dialogo con le migliori intelligenze internazionali.”

L’obiettivo principale del Piano strategico del Comune di Rimini è lo sviluppo della città, da raggiungersi attraverso la riqualificazione ambientale, la valorizzazione delle infrastrutture, il supporto sociale, la promozione del turismo, l’esaltazione dell’identità multiculturale del territorio.

A coordinare il comitato scientifico del Piano strategico del Comune di Rimini sarà l’architetto Felicia Bottino, docente al Dipartimento di Pianificazione dell’Università di Venezia e già Assessore regionale all’Urbanistica, mentre alla guida del Forum cittadino è chiamato Maurizio Ermeti, già Presidente dell’Associazione Albergatori di Rimini.

Entro il mese di settembre 2007 verrà presentato il documento preliminare ‘Verso il Piano’, frutto di una prima fase dedicata all’analisi di contesto e alla ricognizione di prospettive e criticità territoriali attraverso una larga campagna di informazione e partecipazione. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Rimini è di giungere nel primo semestre del 2009 al documento finale di Piano strategico, “l’anno in cui- conclude il Vice Sindaco, Melucci- si taglieranno traguardi importanti per lo sviluppo di Rimini, dall’inaugurazione del nuovo Palazzo dei Congressi e del Polo del benessere di Miramare all’apertura del cantiere per il restauro del Teatro Galli.

15/05/2023, 17:13