La giunta approva il progetto di restauro dell'ex convento di San Francesco

Seduta di martedì 20 febbraio

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per il restauro e il ripristino tipologico dell’ex convento di San Francesco, che sarà destinato a nuova sede della biblioteca universitaria e spazi di studio per gli studenti.

Con questo intervento sarà ricostruita la parte del convento, situato a fianco del Tempio malatestiano in via IV Novembre, distrutta dai bombardamenti della seconda Guerra mondiale, ripristinando esattamente gli antichi volumi.

Il progetto, che ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali, prevede la realizzazione dell’ingresso principale della biblioteca, che sarà organizzata su tre piani, nel corpo di fabbrica che verrà ricostruito. Il paramento di facciata della parte nuova sarà realizzato in mattoni faccia a vista realizzati a mano, mentre la copertura sarà realizzata in coppi così come quella della parte attigua da restaurare.

L’intervento è il risultato del lavoro di collaborazione tra Comune di Rimini e Università degli studi di Bologna per lo sviluppo del polo universitario riminese, sancito dal protocollo d’intesa tra i due enti. Con questo atto il Comune di Rimini si è impegnato, per una serie di edifici da destinare a sedi o servizi per l’università, a definire i progetti di ristrutturazione, ad ottenere le autorizzazioni e concessioni e ad eseguire le opere sulla base dei progetti approvati mentre l’Università provvederà al finanziamento dei progetti.

L’intervento di restauro e ripristino avrà un costo di 5.355.000 euro circa.

Progetto esecutivo approvato anche per una serie d’interventi di adeguamento normativo ad impianti d’illuminazione pubblica e semaforici dislocati all'esterno della cinta muraria della città. Con questa serie d’interventi, dal costo complessivo di 180.760 euro, si interverrà su linee elettriche, sostegni, corpi illuminanti, mensole, quadri elettrici, sostituendo le componenti più degradate e non recuperabili.

15/05/2023, 17:13