E' entrato in funzione da giovedì 1° febbraio il sistema di lettura ottica delle targhe dei veicoli in transito nelle zone a traffico limitato (ZTL)

Un sistema di telecontrollo, posizionato in sei varchi della città, controllerà l’ingresso dei veicoli nella zona a traffico limitato del Centro storico della città consentendo il passaggio dei veicoli autorizzati e contravvenendo attraverso la sua tecnologia quelli non autorizzati all’ingresso.

Ciò consentirà un controllo costante della circolazione nel centro storico, migliorando la qualità ambientale e accrescendo la fruibilità di un’area strategica della città per la presenza sia di un ricchissimo patrimonio architettonico, storico, artistico che di un ricco tessuto economico e commerciale. Oltre a garantire un controllo più efficace della circolazione nelle aree del centro storico, l’utilizzo della tecnologia di “C’entro” consentirà di impegnare in altri compiti d’istituto, anziché nel presidio dei varchi ZTL, parte del personale della Polizia municipale.

Con l’entrata in funzione del sistema di telecontrollo “C’entro” non vengono istituiti nuovi divieti ma tutelata con più efficacia la sicurezza dei soggetti deboli della circolazione stradale, come pedoni e biciclette, nelle aree ZTL del centro storico.

Il sistema di rilevamento delle targhe in ingresso nella ZTL è articolato in 6 accessi protetti situati in: Via IV Novembre, dopo l'incrocio con Via Pani in direzione Piazza Tre Martiri, con orario d’attivazione dalle ore 00 alle ore 24; Via Quintino Sella, dopo l'incrocio con Via Pani in direzione Piazza Tre Martiri, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20; Corso Giovanni XXIII, all'ingresso di Piazza Ferrari in direzione Corso d'Augusto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; Via Garibaldi, dopo l'incrocio con Via Venerucci/Bonsi in direzione Piazza Tre Martiri, dalle 00 alle 24; Via Bertani, dopo l'incrocio con Via Bastioni Orientali in direzione Arco d'Augusto, dalle 20 alle 08; Via Marecchia (Borgo San Giuliano), dopo l'incrocio con Viale Matteotti in direzione Via Tiberio, dalle 00 alle 24.

A causa di complicazioni tecniche sopraggiunte nel cantiere della Domus di piazza Ferrari, contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, non entrerà immediatamente in funzione il punto di controllo elettronico di corso Giovanni XXIII. Naturalmente rimangono in vigore le limitazioni alla circolazione stradale previste: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 18.

Ulteriori informazioni sull'sistema di controllo elettronico o telefonando all’Urp del Comune di Rimini 0541 704704.

15/05/2023, 17:13