Orari e giorni d'apertura dell'Ufficio Passi Carrabili

Pagamento del canone per l'utilizzo dei passi carrabili ubicati su strade di proprietà del Comune di Rimini

Il Comune di Rimini informa che l’Ufficio Passi carrabili (via Caduti di Marzabotto 25, tel. 0541 704916) è aperto al pubblico nelle giornate di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30; nella giornata di Giovedì l'orario è continuativo dalle ore 9 alle ore 17.

Si ricorda che, in applicazione del regolamento comunale, sui passi carrabili è stato applicato, a partire dall’anno 2007, un canone di concessione per l'utilizzo dei passi carrabili ubicati su strade di proprietà del Comune di Rimini.

In base alla delibera approvata dal Consiglio comunale l’importo previsto è dovuto solo dai titolari di passi carrabili con larghezza (apertura lineare) superiore ai 4,20 metri. Fino a quella dimensione, infatti, al canone di concessione è applicata una franchigia, e pertanto i proprietari di passi carrabili da metri 0 a metri 4,20 non saranno soggetti al pagamento del canone e quindi non riceveranno alcun avviso di pagamento.

I titolari soggetti al canone, invece, riceveranno direttamente una comunicazione con allegato un bollettino postale già predisposto con l'importo da versare per il corrente anno.

L'importo è variabile e dipende dalla larghezza (apertura lineare) nonché dalla zona di ubicazione e sarà applicato dal 1 Gennaio 2007. Le tariffe e le classificazioni territoriali sono state definite dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 92 del 20.3.2007.

Sono esonerati dal pagamento del canone i titolari di accessi asserviti ad immobili o ad aree di proprietà che siano ad uso esclusivo di Pubbliche Amministrazioni e i titolari di passi carrabili ubicati su strade di proprietà di altri Enti (ANAS – Provincia – Regione, ecc.) che già sono assoggettati da parte di questi ultimi ad un analogo canone ai sensi del vigente Codice della Strada.

L'Ufficio Passi Carrabili è a disposizione degli utenti per fornire informazioni. Nello stesso Ufficio potrà essere ritirata la modulistica da presentare in caso di subentro nella titolarità delle autorizzazioni (trasferimento di proprietà, decesso del titolare, ecc.).

15/05/2023, 17:13