Dichiarazione dell'Amministrazione Comunale di Rimini:

“Ci troviamo costretti a intervenire per precisare, anche se sarebbe più corretto dire rettificare, le dichiarazioni in materia di bilancio 2007 del capogruppo di Forza Italia, Alessandro Ravaglioli, riportate quest’oggi da alcuni organi di stampa locali...

E’ falso affermare che il Comune di Rimini propone di applicare aumenti esponenziali sull’Ici per le aree non ancora fabbricabili. Il Comune di Rimini, all’opposto, agevola i cittadini applicando in via preventiva solo il 60% del pagamento previsto dalla nuova legge Bersani, entrata in vigore l’estate scorsa. Se in precedenza il versamento di denaro scattava a provvedimento urbanistico approvato, le recenti disposizioni governative impongono il pagamento a provvedimento urbanistico adottato. Per venire incontro ai riminesi, il Comune sceglie di non riscuotere l’intera somma ora ma il 60% della stessa con il saldo a conclusione dell’iter urbanistico. Non solo, se quest’ultimo non va a buon fine, il Comune restituisce al cittadino la somma percepita, incrementata del 5% di interesse.

Quello del capogruppo di Forza Italia è un ribaltamento della realtà dei fatti. Strumentale ovviamente, ma non per questo meno censurabile.”

15/05/2023, 17:13