L'immagine contemporanea della donna per il programma dell'8 marzo del Comune di Rimini

Il corpo e l’immagine della donna. Dalla figura idealizzata dagli artisti rinascimentali sino all’oggetto del desiderio della pubblicità contemporanea. In mezzo secoli di trasformazioni sociali, economiche, culturali: ma si può definire ‘evoluzione’ quanto è accaduto nel frattempo all’immaginario femminile?

La giornata dell’8 marzo diventa quest’anno l’occasione per riflettere su uno dei tempi più dibattuti della società moderna, vale a dire l’analisi della condizione della donna attraverso l’interpretazione dei ‘media’ e i mutamenti (contraddizioni, mercificazioni) che hanno subito nel corso della storia i valori dei quali è portatore il corpo femminile.

Il Comune di Rimini incardina il programma della giornata dell’8 marzo su questi argomenti, offrendo approfondimenti culturali e momenti di incontro. “Una serie di eventi- spiega l’Assessore alle Pari Opportunità, Karen Visani- finalizzati a creare una occasione importante per affermare il riconoscimento della parità tra tutte le persone ed il ruolo centrale ricoperto dalle donne nella società contemporanea.”.

15/05/2023, 17:13