La Giunta Comunale di Rimini- nel dichiararsi disponibile a prendere in esame ogni elemento migliorativo del provvedimento in unesclusiva ottica di interesse collettivo e di incremento della qualità ambientale complessiva- tiene a ribadire alcuni principi generali della propria azione in materia di viabilità.
Ladozione di isole pedonali e Ztl è parte fondamentale di un sistema di mobilità sostenibile che abbia come obiettivi la vivibilità dei luoghi e la diminuzione di inquinamento da gas di scarico. Nel caso specifico, il provvedimento- avviato nel 1997 e da allora perpetuato di anno in anno- conserva ancora tutte le sue ragioni in quanto mira a fare dellarea un salotto nel quale residenti e ospiti possono tranquillamente passeggiare.
Se la critica si sofferma sulla frequente violazione dei varchi dellisola pedonale, allora la soluzione non può essere leliminazione della stessa ma semmai controlli più serrati da parte degli agenti di Polizia Municipale.
Se invece le motivazioni addotte sono quelle riportate questoggi dalle cronache locali per cui uno che viene qui con unauto, magari decappottabile, da 40/50 milioni, vuole anche farsi vedere sul viale beh, crediamo che ciò non collimi con il comune sentire e comunque con le prospettive di una città che si deve misurare con una concorrenza nazionale e internazionale sistematicamente attenta alla salvaguardia ambientale e a tutti gli strumenti e agli interventi più innovativi per raggiungerla.
Proprio per questo lAmministrazione Comunale negli ultimi anni ha provveduto a riqualificare i viali a monte di viale Vespucci (spesa, 5 milioni di euro circa) con la riorganizzazione (non la scomparsa di 500 posti auto, questa è una totale falsità) di una sosta in precedenza selvaggia; la diminuzione di incidenti stradali registrata in quel quadrante di città dal 2004 ad oggi è un risultato che dovrebbe essere accolto con favore e soddisfazione.
Di più, la recente modifica delle tariffe per la sosta nella fascia turistica va in questa direzione, mirando a fluidificare il traffico nelle ore notturne (così come richiesto peraltro da Circoscrizione, cittadini e associazioni di categoria) attraverso una diversa spalmatura delle tariffe per la sosta. Le ricordiamo: se negli anni scorsi si pagavano 0,77 allora sino alle 3 di notte, ora dalle 20 alle 23 si pagano 2 forfetizzati e dalle 23 alle 8 del mattino 1 forfetizzato. Sono prezzi alti per posteggiare il proprio mezzo nellarea più pregiata della Marina riminese?
Ma al di là degli interventi contingenti, bisogna essere chiari su quello che sarà lo sviluppo di Marina Centro nel futuro principalmente attraverso i project financing avviati. La pedonalizzazione del lungomare, la decisa diminuzione del traffico privato, la realizzazione di parcheggi di attestazione soprattutto interrati saranno paletti inderogabili.
Le isole pedonali e le Ztl vanno verso questa direzione e dunque, pur disposti a migliorarne e ottimizzarne limpatto anche rispetto a istanze che vengono dalla città, esse vanno assolutamente tutelate.
Nei prossimi giorni verrà avviato il confronto tra Amministrazione Comunale, Circoscrizione e Comitati dArea.