Protagonisti della vita della città: i ragazzi in Consiglio Comunale

Con l’impegno “a porre in essere ogni azione utile alla loro realizzazione”, preso in maniera solenne con l’approvazione all’unanimità di un’Ordine del giorno, si è concluso questa mattina il Consiglio comunale straordinario riunito in seduta aperta alle ragazze e ai ragazzi della nostra città, dove gli studenti di quattro scuole medie riminesi hanno presentato agli amministratori della città i propri progetti per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini

I quattro progetti presentati hanno affrontato problemi diversi e molteplici: mentre i ragazzi della 3a M della scuola media “Panzini – Borghese” hanno affrontato il tema della mobilità nel percorso casa – scuola – casa con il progetto “Educazione alla salute!”, i coetanei dell’Istituto comprensivo di Miramare con il progetto “Salvaguardia del fiume Marano” hanno concentrato la propria attenzione sulle problematiche ambientali.

La 2a G della “Alighieri – Fermi”, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza” ha invece elaborato il progetto biennale “Viaggio a Memorandia, alla ricerca della nostra identità multicolore”, un viaggio tra i ricordi alla ricerca di un’identità, un’identità multicolore “perché ha i colori della pace, dell’amicizia, dell’accoglienza, dell’accettazione, della convivenza e del rispetto”. All’Europa e al suo cinquantesimo anniversario è stato invece dedicato, dai ragazzi della “Bertola”, il lavoro “Buon compleanno Europa”.

Il Consiglio comunale aperto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole elementari e medie riminesi è ormai un percorso di partecipazione alla realtà istituzionale consolidato, che l’Amministrazione comunale di Rimini, in collaborazione con l’Unicef, ha avviato fin dal 1998.

Un'occasione per conoscersi e soprattutto per conoscere le necessità, i desideri e le aspirazioni dei cittadini più giovani. Un momento d’importante crescita civile e culturale, uno spazio di confronto dove pubblici amministratori e i ragazzi hanno la possibilità di dibattere insieme i temi legati al futuro della città su temi che sono di tutti: dal miglioramento delle strutture riservate ai ragazzi (scuole, parchi, centri di aggregazione, percorsi protetti casa-scuola, piste ciclabili), agli interventi di risanamento e di protezione dell'ambiente, con la convinzione che una città diventa più bella, più sicura, più ricca di servizi ed opportunità, una città veramente a misura di bambino e quindi di ogni cittadino, quando nei processi di sviluppo si coinvolgono tutte le persone e di tutte le fasce di età.

“Il Consiglio comunale dedicato alle ragazze e ai ragazzi, protagonisti della nostra città- la sintesi dell’intervento conclusivo del Sindaco, Alberto Ravaioli- ha un alto valore istituzionale perché simbolicamente atto proiettato al futuro. Non c’è comunità civile che non si fondi sull’educazione e sulla partecipazione di tutti i cittadini; non c’è città sana senza il coinvolgimento dei giovani nella creazione di un ambiente migliore. Anche per questo l’Amministrazione Comunale di Rimini ha volto fortemente inserire una delega assessorile alla qualità di vita dei bambini Da parte nostra c’è l’impegno ad ascoltare e collaborare con loro per definire una Rimini a misura di bambino e che non discrimini nessuno.”

15/05/2023, 17:13