Attivo il servizio "Pronto Farmaco"

Da Venerdì 20 Luglio 2007 la Croce Rossa di Rimini ha attivato una nuova importante iniziativa dal nome "Pronto Farmaco"

Tutti i giorni dalle ore 20 alle 24 un equipaggio di Volontari della Croce Rossa di Rimini è a disposizione di tutte le persone sul territorio cittadino che per motivi di salute o di altra natura necessitassano di farmaci e medicine, senza potere però recarsi personalmente in farmacia.

E' infatti sufficiente telefonare alla sede CRI di Rimini allo 0541-57377 ed un operatore accoglierà la richiesta, invierà i Volontari CRI a casa del richiedente per ritirare la ricetta o l'impegnativa ed indirizzerà l'equipaggio direttamente in farmacia per acquistare il farmaco richiesto. L'equipaggio si recherà quindi al domicilio della persona bisognosa consegnando il farmaco o i farmaci richiesti.

Il servizio di consegna e trasporto farmaci viene svolto ad offerta libera, il richiedente deve pagare all'equipaggio CRI solamente il costo del farmaco acquistato in farmacia, ricevendo dai Volontari CRI lo scontrino rilasciato dalla farmacia stessa. Nel caso di farmaci esentati dal Servizio Sanitario Nazionale (i cosiddetti farmaci "mutuabili") l'utente non sosterrà alcun costo.

L'iniziativa organizzata dalla Croce Rossa di Rimini ambisce ad offrire alla popolazione un aiuto concreto, intervenendo con il servizio di trasporto e consegna farmaci proprio nel momento del bisogno, la malattia, anche per sostenere fasce deboli della popolazioni quali persone anziane o con handicap che si trovino impossibilitati ad uscire di casa di sera.

La Croce Rossa di Rimini ha scelto di offrire il servizio gratuitamente proprio per non privare le persone meno abbienti ma altrettanto bisognose di un servizio così importante, confidando comunque nella possibilità di ricevere offerte libere per sostenere i costi dell'attività dagli utilizzatori del servizio che desiderassero contribuire spontaneamente. Ci auguriamo che il valore di questa iniziativa venga riconosciuto da aziende, società e Istituzioni sul territorio che offrano il loro contributo per sostenerne i costi ed espandere l'iniziativa in altri giorni ed orari della settimana.

La Croce Rossa di Rimini desidera infine ringraziare l'Amministrazione Comunale e il Sindaco che prontamente hanno valorizzato questa iniziativa concedendo il proprio Patrocinio e accogliendo i vololontari in Comune per la presentazione dell'attività.

15/05/2023, 17:13