Primo confronto con i sindacati su bilancio 2008

L’Assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio, Antonella Beltrami, ha incontrato nella mattina del 29 agosto 2007 le delegazioni delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, primo momento di confronto in vista della redazione delle linee guida di bilancio 2008

L’Assessore ha teso a rimarcare in apertura d’incontro il valore dello strumento della concertazione con le parti sociali da interpretarsi come garanzia qualitativa a favore del cittadino, e annunciando la costituzione di un vero e proprio Laboratorio permanente sul bilancio, tarato su una più sistematica organizzazione del confronto sia nella fase di definizione che in quella di verifica delle politiche di sviluppo e finanziarie dell’Ente.

Durante il confronto odierno l’Assessore Beltrami ha confermato l’intenzione di dare sostanza attraverso il Bilancio alle indicazioni strategiche contenute nel programma di mandato, vale a dire attenzione prioritaria per il sociale e l'istruzione (specie servizi all’infanzia), per il miglioramento della qualità urbana diffusa e il risanamento ambientale, per la sicurezza e l'ordine pubblico, per la programmazione strategica dello sviluppo della città (infrastrutturazione, viabilità e mobilità, contenitori culturali, edilizia pubblica). Ciò si deve tradurre soprattutto in un congruo livello di investimenti.

L’Amministrazione Comunale opererà dunque nella direzione di:

• mantenere invariata la pressione tributaria rispetto al 2007;
  • consolidare gli interventi sul sociale, pubblica istruzione e sicurezza;
  • procedere ulteriormente ad azioni mirate al contenimento e alla razionalizzazione della spesa corrente;
  • rafforzare, dopo gli ottimi risultati ottenuti negli esercizi precedenti, il contrasto all’evasione fiscale, anche attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dalla legge;
  • consolidare il programma straordinario degli investimenti.

Il confronto con le forze sindacali sul tema delle linee guida di bilancio proseguirà il 4 settembre.

15/05/2023, 17:13