La Giunta comunale ha approvato nella seduta del 27/11/2007 il progetto preliminare per la realizzazione delle opere di completamento del nuovo sottopasso ferroviario carrabile di via Rimembranze.

Il nuovo sottopasso sostituisce il precedente passaggio a livello a raso con una rampa carrabile ad una corsia e, lato Bologna, con una corsia adibita a pista ciclo-pedonale sopraelevata rispetto alla sede carrabile.
Il progetto approvato prevede una serie d’interventi di completamento come la realizzazione della pavimentazione esterna al sottopasso, una nuova pavimentazione per la pista ciclo-pedonale, il rivestimento delle pareti e del parapetto che la delimitano, la pavimentazione e il rivestimento del vano ascensore per disabili, il completamento dell’impianto di raccolta delle acque piovane, l’impianto di pubblica illuminazione, la predisposizione dell’impianto di video-sorveglianza, l’arredo urbano e il restauro della casetta votiva. Il costo dell’intervento ammonta a 500.000 euro.
Progetto preliminare approvato anche per l’intervento di potenziamento del collettore della fossa Roncasso, nel tratto a valle della ferrovia, per migliorare il deflusso delle acque piovane e risolvere quelle criticità evidenziate nel Piano generale delle fognature del Comune di Rimini.
Con un nuovo collettore di grandi dimensioni che affiancherà quello esistente, sarà potenziata la capacità di scarico delle acque in occasione d’eventi meteorici intensi. Sarà inoltre ristrutturato anche l’attraversamento ferroviario del collettore stesso in maniera da garantire il deflusso ottimale delle acque verso mare anche in situazioni non particolarmente intense.
L’intervento sarà realizzato in due lotti, con un costo totale di 700.000 euro.
La Giunta ha poi approvato il progetto esecutivo per il rifacimento delle pavimentazioni stradali di via delle Officine e via Valona, nonché il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazzale Caduti di Cefalonia.
Col primo progetto, dal costo di 133.000 euro, in via delle Officine e via Valona saranno bonificati alcuni tratti della sede stradale, realizzate nuove banchine laterali di 2 metri di larghezza, sostituite le caditoie, messa in quota dei chiusini esistenti, realizzato un nuovo tappetino d’usura su tutta la sede stradale, realizzata la nuova segnaletica stradale.
Col secondo progetto, dal costo di 265.000 euro circa, si interverrà nella zona di piazzale Caduti di Cefalonia e via Flavia Casadei, nel tratto compreso tra il piazzale e via Cuneo. Qui sarà rifatta l’asfaltatura, sistemati i marciapiedi e le zone adibite a verde, adeguata l’illuminazione pubblica, migliorata la rete di raccolta delle acque piovane.

15/05/2023, 17:12