Precisazione dell'Amministrazione Comunale

In relazione all’articolo ‘Trecentomila euro, ma il parco soffre’, pubblicato a pagine 20 dell’edizione de ‘La Voce di Rimini’ del 07/11/07, Comune di Rimini ed Hera precisano.

“Del progetto che Hera sta realizzando, resta da eseguire la messa a dimora delle alberature previste, che sarà attuata nel mese di novembre 2007. Per evidenti ragioni agronomiche non è infatti corretto eseguire tale operazioni nei mesi estivi.

Gli abbattimenti eseguiti sono stati effettuati a seguito di specifico e analitico studio di verifica della stabilità da parte di tecnici specializzati di tutte le piante del parco e si è intervenuti esclusivamente su quelle secche o a rischio di caduta.

Il progetto in questione, quindi anche la recinzione dell’area ad evoluzione naturale, ha acquisito la superiore autorizzazione ambientale ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Va bene rimarcato come la recinzione installata debba obbligatoriamente garantire l’inaccessibilità dell’area ai frequentatori del parco e quindi la tipologia adottata corrisponde a questa necessità.

Rispetto al tema degli scoli fognari, è bene sottolineare che si tratta esclusivamente di scolmatori di emergenza, da azionare solo nel caso in cui le reti fognarie non reggano gli apporti idrici condotti alla depurazione.”

15/05/2023, 17:12