Qualità dell'aria: il Sindaco e l'Assessore Zanzini incontrano le categorie

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e l'Assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini hanno ricevuto questa mattina in Residenza comunale i rappresentanti di Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio

che avevano richiesto un incontro per esaminare le problematiche relative all'applicazione delle limitazioni alla circolazione previste dall'Accordo di programma regionale sulla Qualità dell'aria.

Nell'introdurre l'incontro, il Sindaco Ravaioli e l'assessore Zanzini hanno ribadito come il problema dell'inquinamento atmosferico, e in particolare quello da Pm10, sia un problema ineludibile, su cui tutta la collettività è chiamata a confrontarsi e a impegnarsi con azioni concrete. Per questo, il Comune di Rimini è sempre stato, fin dal suo inizio, tra i firmatari dell'Accordo di programma regionale sulla Qualità dell'aria, che, accanto alle limitazioni, prevede una serie d'azioni positive e coordinate per la lotta all'inquinamento; azioni su cui il Comune è, e continuerà ad essere, pienamente impegnato.

Alle categorie il Sindaco Ravaioli ha chiesto proposte concrete; un piano, che sarà valutato in un confronto su un tavolo di lavoro comune. Il Sindaco e l'Assessore si sono espressi in modo favorevole a una moratoria negli ultimi 15 giorni di marzo a fronte proposte concrete delle associazioni.

"Il risultato dell'incontro di stamane - a dichiarato l'assessore Zanzini - oltre che l'avvio di un percorso di confronto, segna anche il raggiungimento di un importante obiettivo, quello cioè che tutta la città, anche nelle sue componenti economiche e sociali, si faccia soggetto attivo nel realizzare interventi e progetti concreti per intervenire rispetto ad un problema che riguarda sia l'ambiente che la salute di tutti. Un risultato che raggiungiamo per la prima volta, e che si fa coscienza e impegno collettivo."

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:12