Approvati rilevanti progetti esecutivi

E' stato approvato dalla Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, il progetto esecutivo per la realizzazione di quattro sezioni di asilo nido del polo dell'Infanzia di via di Mezzo, che rientra tra gli interventi cofinanziati con l'imposta di scopo introdotta nel 2007 per la realizzazione di opere pubbliche.

L'intervento, con la realizzazione di un asilo nido in adiacenza della scuola materna "Lucciola", completa così la dotazione di aule di un intero ciclo didattico.

L'asilo nido è costituito da un edificio a corpo triplo, articolato su un solo livello, per permettere la massima fruibilità senza variazioni di quote anche ai bambini più piccoli. Gli spazi interni sono su un unico livello e accessibili anche dai portatori di handicap.

Particolare attenzione è stata dedicata alla distribuzione dello spazio, tale da garantire ai bambini la possibilità di aggregazione con coetanei ed altri compagni di scuola. La scelta della forma scalettata dell'edificio è stata operata per mantenere le caratteristiche tipologiche e morfologiche già presenti nella scuola materna, in modo da creare una continuità con l'edificio esistente.

Il costo dell'intervento ammonta a 1.847.752,64 euro.

Progetto esecutivo approvato anche in tema di strade per la riqualificazione della via Lagomaggio, nel tratto compreso tra il lungomare Di Vittorio e le vie Rovetta-Praga, e in zona via Rossa.

Nel primo progetto, l'intervento è suddiviso in due tratti e prevede la riqualificazione della via Lagomaggio dal lungomare Di Vittorio al sottopasso della Ferrovia e dal sottopasso all'incrocio con le vie Rovetta e Praga. I lavori del primo tratto prevedono la costruzione di marciapiedi, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la modifica parziale dell'impianto semaforico, la demolizione e ricostruzione dell'intera sede stradale nel tratto tra la via Regina Elena ed il sottopasso con sostituzione dell'impianto di illuminazione; quelli del secondo tratto, dalla ferrovia all'incrocio con le vie Praga e Rovetta, riguarderà la demolizione e ricostruzione delle attuali banchine stradali con la realizzazione di un percorso pedonale sul lato Ancona e di una pista ciclo-pedonale, sul lato Ravenna.

Il secondo progetto approvato prevede il rifacimento della pavimentazione stradale ed altri lavori di complemento, in via Rossa, via Bianca, via Azzurra, via Gialla, via Oltremare, via dell'Iride, via Ocra e via Pervinca.

Costo dei due interventi 612.950 euro (500.000 il primo e 112.950 il secondo).

15/05/2023, 17:12