Approvato lo studio di fattibilità per il project financing sul lungomare da piazzale Marvelli a piazzale Gondar

Durante l’ultima seduta della Giunta Comunale, è stato approvato lo studio di fattibilità relativo all’attivazione della procedura di project financing per il lungomare da piazzale Marvelli a piazzale Gondar.

Si tratta dell’atto propedeutico all’attivazione dell’avviso pubblico per affidare- nell’annualità 2009- la concessione di progettazione, costruzione e gestione attraverso la procedura del project financing della radicale riqualificazione di una strategica parte della zona a mare, comprendente aree pubbliche e private. Ciò con l’obiettivo di promuovere in maniera innovativa sia dal punto di vista delle soluzioni ambientali che architettoniche l’attrattività e l’apertura del territorio al flusso turistico per l’intero arco dell’anno.

La decisione di percorrere la strada del project financing per il lungomare da piazzale Marvelli e piazzale Gondar vuole dare continuità ai due avvisi pubblici di project financing già attivati per la realizzazione di un sistema di parcheggi e relativa riqualificazione del lungomare Murri rispettivamente nei tratti piazzale Boscovich-piazzale Kennedy e piazzale Kennedy- piazza Marvelli. Peraltro, va rimarcato come il termine ultimo per la presentazione delle proposte sui due project in corso d’opera è stato fissato al 28 marzo 2008, volendo il Comune di Rimini garantire la massima partecipazione a una gara complessa dal punto di vista tecnico e economico e accogliendo anche la richiesta di breve proroga (inizialmente la scadenza era determinata nel 13 febbraio 2008) da parte di alcuni concorrenti.

L’Amministrazione Comunale, infine, sta lavorando per approntare lo studio di fattibilità relativo all’attivazione della procedura di project financing per il lungomare Spadazzi, ultimo tassello necessario a definire la radicale riqualificazione con omogenee caratteristiche progettuali del lungomare dal porto canale a Miramare.

15/05/2023, 17:12