Contributi per impianti solari termici 2007-2008 per il Comune di Rimini

A partire dal 20 dicembre 2007 e fino al 30 marzo 2008 riprende la campagna per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili “Una Fetta di Cielo Conviene!” e saranno disponibili i moduli per presentare la domanda di contributo per l'installazione di pannelli solari termici in condomini, abitazioni private, residence, hotel, stabilimenti balneari ed aziende produttive con elevato consumo di acqua calda.

Il fondo di € 78.000 è stato finanziato con i residui del bando precedente a favore dei soli cittadini privati per l'anno 2006 e per l'anno 2007 dal Consiglio Comunale su proposta dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche come naturale prosecuzione agli incentivi per l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Potranno presentare domanda di contributo tutti i cittadini ed imprese proprietari o utilizzatori a qualsiasi titolo di immobili utilizzati in maniera continuativa annuale o prevalentemente estiva (almeno quattro mesi) e gli amministratori condominiali di edifici con prevalente uso residenziale (superiore a 500/1000) che hanno già installato un impianto solare termico dal 1/1/2007 al 31/12/2007 oppure che lo devono ancora installare.

Per gli impianti già installati nel 2007 e quelli da installare nel 2008 su edifici non residenziali sarà determinato un contributo di € 150/mq di pannello installato, mentre per gli impianti da installare nel 2008 in edifici prevalentemente residenziali o condomini sarà determinato un contributo pari a € 200/mq di pannello installato.

Gli impianti da installare dovranno rispettare le specifiche tecniche di maggior efficienza indicate nel bando e nei suoi allegati tecnici e saranno “premiati” impianti condominiali centralizzati, impianti che integrano il riscaldamento ed utilizzati da famiglie numerose.

Tali interventi sono compatibili e cumulabili, per la parte eccedente il contributo, anche con le agevolazioni fiscali (detrazioni IRPEF del 36% e del 55%) per le ristrutturazioni edilizie ed il risparmio energetico e godono di aliquota IVA ridotta al 10%, che portano ad un finanziamento complessivo dell'impianto fino ad oltre il 50%.

Sarà data pubblicizzazione al bando oltre che a mezzo stampa, attraverso manifesti e presso tutti gli uffici comunali aperti al pubblico, associazioni, patronati, ordini professionali e sito web comunale.

Questa è la naturale prosecuzione delle prime iniziative che il Comune di Rimini sta mettendo in atto per dare attuazione al proprio Piano di Azione per la Sostenibilità Urbana:  la prima campagna per il solare termico  “Una fetta di cielo conviene!” effettuata nel 2006 ha consentito l'installazione presso abitazioni private ad uso residenziale di oltre 125 mq di pannelli solari termici, con un risparmio annuo di emissioni di CO2 pari a circa 29 tonnellate. Il progetto aderisce alla campagna europea sulla sostenibilità energetica Sustenergy.

Per informazioni:
Sportello Generale per l'Energia – Tel. 0541704979.
www.riminiambiente.it
energia@comune.rimini.it