Firmato da Rimini Fiera e Riminicultura il preliminare per l'acquisto dell'area su cui sorgerà l'Auditorium

Nella giornata di martedì 18 marzo 2008, è stata sottoscritta nella Residenza Municipale di Rimini da parte di Rimini Fiera SPA (nella persona del presidente del consiglio di amministrazione Lorenzo Cagnoni) e di Riminicultura SRL (società interamente partecipata dalla Fondazione CARIM, nella persona del legale rappresentante Luciano Chicchi) la proposta di preliminare di compravendita dell'area in via della Fiera da destinare alla realizzazione dell'Auditorium.

Con la sottoscrizione di questo atto, parte integrante dell'attuazione del progetto unitario convenzionato per la realizzazione del nuovo Palacongressi e dell'Auditorium, Riminicultura si impegna ad acquistare da Rimini Fiera SPA l'area di 20 mila metri quadri (su cui insiste oggi il vecchio Centro Congressi) per costruirvi il nuovo Auditorium. L'acquirente si impegna anche a realizzare sull'area 400 posti auto, metà dei quali interrati e metà a raso, che- unitamente ai 500 parcheggi interrati che verranno realizzati da Rimini Fiera, collegati fra loro da un tunnel sotterraneo- garantiranno la dotazione di 900 posti auto a servizio delle due strutture (a questi ne vanno aggiunti altri 70 previsti dalla cosiddetta Legge Tognoli). Nel preliminare sono indicati anche l'integrazione del sistema automatico di gestione a pagamento dei parcheggi e del sistema di video-sorveglianza.

Il prezzo della promessa di vendita è stato convenuto di comune accordo e accettato nella somma di 3,6 milioni di euro. Come è noto si tratta della cifra che il Comune di Rimini versa a fondo perduto per l'acquisizione dell'area alla Fondazione CARIM quale soggetto individuato per la realizzazione del nuovo Auditorium, sulla base dell'atto approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 6 dicembre 2007.

Nell'immagine via mail (Foto Gallini), il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli eil Presidente della Fondazione CARIM Luciano Chicchi durante l'incontro di ieri.

15/05/2023, 17:12