Costituita l'Associazione 'Forum Rimini Venture': il piano strategico entra nella fase operativa

Nella giornata di mercoledì 12 marzo 2008, si è costituita l'Associazione 'Forum Rimini Venture' per l'elaborazione e la promozione del Piano strategico della Città di Rimini.

Si tratta di un passaggio fondamentale per la definizione di questo innovativo strumento di programmazione territoriale a medio/lungo termine.

Seguita alla recente costituzione del Comitato Promotore (formato da Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di Commercio, Fondazione Carim), l'Associazione 'Forum' rappresenta un punto alto di riferimento per la più ampia partecipazione attiva e propositiva delle forze economiche, sociali, culturali della città alla concretizzazione del Piano strategico di Rimini. L'Associazione è infatti composta da una quarantina di soggetti (Associazioni di categoria, Ordini Professionali, Organizzazioni Sindacali, Associazioni Ambientaliste, Associazioni Culturali, Associazioni Sportive e Enti vari) i quali da ora in poi opereranno in sinergia- organizzati per gruppi di lavoro- per:

• contribuire alla determinazione della visione degli assi e dei progetti strategici per lo sviluppo di Rimini;
  • favorire la collaborazione tra parte pubblica e privata mediante dialogo e confronto di idee e esperienze;
  • predisporre interventi finalizzati al marketing urbano, ovvero il complesso di interventi per la valorizzazione del territorio, della sua sostenibilità, accessibilità, immagine e attrattività;
  • programmare e sviluppare sistemi di partecipazione per la cittadinanza, anche attraverso azioni di informazione e comunicazione.

Presidente dell'Associazione 'Forum Rimini Venture' è Maurizio Ermeti; Vice Presidente Valentino Pesaresi. Il Collegio dei Revisori è composto da Marco Tognacci, Giancarlo Mantellato, Paolo Damiani.

Successivamente saranno nominati dall'Assemblea i responsabili dei gruppi di lavoro.

"L'Associazione Forum- dichiara il Vice Sindaco delegato al Piano Strategico, Maurizio Melucci-, oltre a dare il via alla fase operativa del programma, riveste anche simbolicamente un ruolo importante: non credo abbia molti precedenti nella storia recente o meno di questa città la collaborazione fianco a fianco di tutti i soggetti e gli organismi che, nel rappresentare specifiche istanze, concorrono tutte assieme a determinare la tenuta e la qualità del tessuto sociale riminese. L'impegno e la scelta di entrare a far parte del Forum segnano un fatto nuovo e forse un cambiamento di visione complessiva in cui il futuro di un territorio non scaturisce più dalla somma dei singoli interessi."

15/05/2023, 17:12