I Global service nella II Commissione Dipartimentale

L'odierna seduta, 12 marzo 2008, della II Commissione Dipartimentale Pianificazione e controllo, è stata dedicata a un'audizione sull'Attività di manutenzione della proprietà pubblica. Manutenzione strade, fabbricati, illuminazione, verde pubblico.

Hanno partecipato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Qualità Urbana, Paola Taddei, il Direttore della Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente, Massimo Totti e alcuni tecnici della stessa Direzione.
Proprio il dirigente comunale ha illustrato nel dettaglio lo stato dell'arte relativo ai quattro contratti di esternalizzazione dei servizi, attivati dal Comune di Rimini:

• Gestione manutenzione patrimonio (strade, segnaletica, illuminazione). Gestore Hera;
  • Gestione e manutenzione del patrimonio edilizio in Global Service. Gestore Cogeim;
  • Gestione e manutenzione verde pubblico. Gestore Hera;
  • Gestione e manutenzione fognature e acquedotto. Gestore Hera.

Questa mattina l'ingegner Totti ha inquadrato la problematica del subappalto e degli aspetti contrattuali, approfonditamente sul Global Service relativo al patrimonio edilizio. Il Direttore ha riferito che non sussistono denuncie in merito a violazioni di legge per i subappalti mentre sono effettuati puntualmente controlli per la verifica del rispetto dei contratti, peraltro incrociati attraverso le segnalazioni informatizzate. Il Global Service relativo al patrimonio edilizio prevede la manutenzione di 280 pubblici edifici (più il nuovo Tribunale di Rimini) per un importo complessivo annuale di oltre 10 milioni di euro.
Nella prossima seduta di Commissione verranno approfondite le questioni tecniche inerenti i restanti contratti.

15/05/2023, 17:12