L'Assessorato alle politiche sportive ripropone, per il quarto anno consecutivo, il progetto "Lo Sport tra i banchi" finalizzato alla diffusione della cultura sportiva tra gli studenti riminesi per avvicinarli ad una dimensione sportiva connotata dai valori della lealtà, della correttezza, della solidarietà e dell'importanza funzionale della pratica sportiva per una crescita equilibrata.

Quattro incontri organizzati direttamente negli istituti - l'istituto tecnico per geomeri "O. Belluzzi", l'istituto tecnico commerciale "R. Valturio", l'istituto professionale per l'industria e l'artigianato "L. B. Alberti" ed i licei scientifico e artistico "A. Serpieri" - durante i quali, attraverso lo schema del talk show, atleti, ex atleti, tecnici e giornalisti sportivi racconteranno ai ragazzi la loro esperienza.

Tra gli ospiti che si alterneranno sui banchi delle scuole riminesi spiccano nomi illustri di grandi campioni, Sara Simeoni, Paolo Bertolucci, Alex De Angelis e Valentina Vezzali che affiancheranno esponenti dello sport locale, Leo Acori e Gianpiero Ticchi, Giulio e Nicola Ciotti, Augusto Farneti, Amedo Michelotti ed i giovanissi Tommaso Totti e Sara Zaghini.

L'incontro conclusivo, il quinto, si terrà al cinema Fulgor, vedrà coinvolti gli allievi dei Licei "Giulio Cesare" e "Maestre Pie", e avrà come ospite il Senatore Sergio Zavoli che, affiancato da Roberto Chiesa e Riccardo Gallini, interverrà sul tema "Raccontare lo sport".

Ogni incontro sarà "raccontato" da MAVI (Vincenzo Maierù) con le sue vignette realizzate nel corso del dibattito.

Lo sport tra i banchi

Ciclo di incontri nelle scuole riminesi

Moderatore: Alessandro Giuliani

4 marzo 2008, ore 11.00 - Istituto tecnico per geometri "O. Belluzzi"

Questione di centimetri

Ospiti: Giulio Ciotti, Nicola Ciotti, Sara Simeoni.

12 marzo 2008, ore 11.00 - Istituto tecnico commerciale statale "R. Valturio"

Ragionare sulla squadra

Ospiti: Leo Acori, Paolo Bertolucci, Giampiero Ticchi.

18 marzo 2008, ore 11.00 - I.P.S.I.A. "L. B. Alberti"

Piloti in Pole Position.

Ospiti: Alex De Angelis, Augusto Farneti, Amedeo Michelotti, Tommaso Totti, Sara Zaghini.

26 marzo 2008 ore 11.00 - Liceo scientifico e artistico "A. Serpieri"

Cinque cerchi di gloria

Ospiti: Valentina Vezzali, Renzo Vecchiato.

4 aprile 2008, ore 11.00 - Liceo della comunicazione "Maestre Pie", Licei "G. Cesare e M. Valgimigli"

Raccontare lo sport

Ospiti: Roberto Chiesa, Riccardo Gallini, Sergio Zavoli.

15/05/2023, 17:12