Protocollo di intesa tra il Comune di Rimini e le Associazioni e Organizzazioni non Governative.

Approvato il forum per il coordinamento delle iniziative rivolte alla cooperazione e solidarietà internazionale. La Giunta Comunale - 26 febbraio scorso.
Data di pubblicazione

Il Forum, tra gli obiettivi di mandato del Sindaco, nasce per favorire il coinvolgimento diretto e partecipato delle forme associative della città alla definizione delle iniziative di cooperazione internazionale ed anche per sviluppare con specifiche azioni la sensibilità e l'attività di solidarietà verso altre culture e popoli.

Obiettivo del Forum è quello di costituire un coordinamento tra istituzioni e organismi privati al fine di ottimizzare le risorse per incidere profondamente nelle varie realtà dei Paesi verso i quali intervenire.

Al Forum possono partecipare tutte le associazioni di volontariato che operano nella città di Rimini nel settore della cooperazione e solidarietà internazionale e che intendono contribuire a realizzare un sistema di cooperazione basato sul "partenariato territoriale allargato" in grado di coinvolgere e far convergere tutti i soggetti sia a livello locale che a livello di paese beneficiario.

"La creazione di questo nuovo organismo - ha dichiarato l'assessore alla Cooperazione Internazionale Vittorio Buldrini - dimostra la concreta volontà dell'Amministrazione Comunale a proseguire sulla strada intrapresa da anni, ribadendo l'importanza della cooperazione internazionale quale mezzo idoneo a promuovere la solidarietà verso quei popoli oppressi da guerre e dalla povertà, e costruendo contemporaneamente percorsi di pace e di conoscenza tra donne e uomini con colori della pelle, con cultura e religioni diverse, combattendo fenomeni incivili quali il razzismo e la discriminazione."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:12