Dichiarazione dell'assessore alla Mobilità, Lavori pubblici e Qualità urbana del Comune di Rimini, Paola Taddei

"Sono veramente amareggiata per quanto accaduto questa mattina nel corso della seduta della III Commissione consiliare permanente in cui l'Amministrazione comunale ha presentato la bozza del Piano Urbano della Mobilità, di quello strumento cioè che ha il compito di delineare le priorità, le strategie e le azioni da intraprendere in tema di mobilità, ovvero su uno dei temi più importanti e sentiti dalla collettività riminese.

Il Piano Urbano della Mobilità è il progetto del sistema della mobilità pensato come insieme organico degli interventi sulle infrastrutture di trasporto pubblico e stradali, sui parcheggi d'interscambio, sulle tecnologie, sul parco veicoli, sui sistemi di controllo e regolazione del traffico, sulla logistica e sulle tecnologie destinate alla riorganizzazione della distribuzione delle merci in città.

Trovo assurdo che le forze di minoranza abbiano preso a pretesto un disguido formale (dalle copie della proposta di delibera consegnata ai consiglieri non era stata cancellata la dicitura "BOZZA" e "proposte di maggioranza") per abbandonare i lavori.

Nonostante mi sia scusata formalmente in aula, il disguido - tutto sommato assai lieve - è stato preso a pretesto nel tentativo di mettere in difficoltà l'opera dell'Amministrazione ritardandone l'iter d'approvazione, ma è drammaticamente chiaro che le difficoltà sarebbero ricadute in primo luogo sui cittadini, che avrebbero visto dilatarsi i tempi d'adozione di questo strumento fondamentale per la soluzione dei problemi legati alla mobilità.

La soluzione di questi problemi può avvenire solo se vi è un coinvolgimento dell'intera città e di tutte le sue componenti politiche, sociali, economiche. Cosa che l'Amministrazione ha fatto costituendo il Tavolo permanente della Mobilità e costruendo le proprie proposte partendo dal confronto e dalle istanze provenienti dalle rappresentanze dei cittadini.

Sottrarsi con pretesti a questo confronto è un atteggiamento che i riminesi sapranno ben valutare, così come valuteranno se lavorare per risolvere i problemi partendo dall'ascolto dei cittadini è un modo vecchio di fare politica oppure è il vero cambiamento della politica

Nonostante questo, la proposta deliberativa è stata illustrata in sede di III Commissione e sarà discussa e votata il prossimo martedì."

L'Ufficio Stampa

15/05/2023, 17:12