In relazione all'articolo ''Il Comune incarica gli abusivi', pubblicato a pagina 17 dell'edizione odierna, 16 maggio 2008, de 'La Voce di Romagna'

L'Assessore alle Politiche del Lavoro, Anna Maria Fiori, precisa:

"Il consigliere Claudio Dau dichiara che il Comune di Rimini ha sottoscritto un incarico con l'Associazione Rumori Sinistri. In realtà il Comune si è limitato a concedere l' utilizzo di uno spazio sito in Via XX settembre n° 20 per tre ore alla settimana, senza conferire alcun contributo economico.

Peraltro va detto che l'associazione Rumori Sinistri, ha in questi mesi svolto un'azione di consulenza, informazione ed orientamento legale per i lavoratori e lavoratrici migranti, attraverso un lavoro squisitamente volontario e atto a sottrarre questi cittadini da processi di irregolarità, di sfruttamento e di isolamento. Gli stessi hanno utilizzato strumenti di analisi socio qualitativa individuando tre macroaree di intervento che sono il lavoro, la casa, il permesso di soggiorno, come si evince dai report e dalla relazione semestrale inviataci nei mesi passati.

L'attività dello sportello informativo per lavoratori migranti di questa associazione è animata dai valori propri del volontariato e della solidarietà sociale, tant'è che la stessa associazione ha partecipato a due progetti con Volontarimini, "Pasolini una visione della precarietà" e "Comunicattivi", e sarà presente anche alla festa del volontariato del 1 giugno 2008 "Travolgente".

L'associazione, inoltre, nell'ambito delle attività dello sportello, nello specifico della macroarea lavoro, è stata promotrice e sostenitrice di due importanti progetti, uno inerente all'ambito formativo e all'inserimento lavorativo di donne migranti disoccupate e in gravi condizioni di svantaggio sociale (Progetto denominato "Patchwork"), e l'altro per l'integrazione lavorativa di donne immigrate nel segmento dei servizi di cura alla persona (Progetto denominato "Aisca"), entrambi realizzati dall'Ente di formazione Cesvip.

Ogni altra congettura del Consigliere Dau, pur rispettabile, rimane tale e non per forza si può essere d'accordo con essa. Anzi..."

15/05/2023, 17:12