Verso la conclusione i preparativi per l'operazione di brillamento dell'ordigno bellico inesploso rinvenuto nella frazione di Corpolò.

In programma domenica 18 maggio. Si tratta di una bomba d'aereo di fabbricazione inglese del peso di 500 libbre, risalente alla seconda Guerra mondiale, rinvenuta in via Baracchi durante lavori di urbanizzazione.

Un'operazione, coordinata dalla Prefettura di Rimini, che vedrà impegnati, dalle prime ore di domenica mattina, un centinaio di uomini tra forze dell'ordine e volontari della protezione civile.

Le operazioni avranno inizio nel primo mattino di domenica con l'esecuzione entro le ore 8,30 dello sgombero delle circa 1200 persone residenti nella zona di sgombero (danger zone), ovvero dell'area con un raggio di 500 m. dal luogo di rinvenimento dell'ordigno.

La zona dovrà rimanere sgombra da tutte le persone fino al termine delle operazioni di brillamento, stimate in 300 minuti dall'inizio delle operazioni, e sarà presidiata dall'attività antisciaccallaggio delle forze dell'ordine e chiunque verrà trovato in loco durante il periodo di sgombero (dalle ore 8,30 fino alla conclusione delle operazioni) sarà sottoposto a procedura secondo i termini di legge.

Al termine delle operazioni di sgombero, si procederà con l'intervento di bonifica vero e proprio: l'ordigno sarà messo in sicurezza dagli artificieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago per poi essere trasportato a poca distanza dal luogo del rinvenimento e fatto brillare in loco.

Per tutta la durata delle operazioni saranno deviati i flussi di traffico che sulla Marecchiese attraversano Corpolò: il flusso Rimini - Villa Verucchio all'altezza della nuova rotatoria con via Baracchi, devierà lato fiume Marecchia per poi riimmettersi sulla provinciale Marecchiese; quello contrario, da Villa a Rimini, verso la costa all'altezza, circa, dello stabilimento Scm.

Per seguire tutta l'operazione è stata costituita, presso il campo sportivo della chiesa di Santa Maria Bambina di Corpolò in via Belvedere 29, un'Unità di crisi, coordinata dal dirigente dell'area protezione civile della Prefettura e composta dai rappresentanti dei seguenti enti, uffici e comandi: Prefettura, Protezione civile della Provincia di Rimini, Comune di Rimini, 8° Genio Guastatori, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Enac, Hera, Agenzia Mobilità, Sgr, Snam rete, Telecom, Enel, Terna.

Nel campo sportivo sarà allestito il centro d'accoglienza per ospitare gli abitanti di Corpolò che vorranno usufruire del servizio.

15/05/2023, 17:12