Dichiarazione dell'assessore alla Sicurezza Roberto Biagini

In riferimento all'articolo 'Sulle multe il Comune non concilia' apparsa a pagina 11 dell'edizione odierna de 'La Voce di Rimini, l'Assessore alle Politiche della Sicurezza e Polizia Municipale Roberto Biagini chiede la seguente rettifica ai sensi della legge sulla stampa:

"Risulta del tutto errata e priva di qualsiasi fondamento amministrativo e legale l'affermazione, a me attribuita nel sottotitolo del citato articolo, per la quale è 'regolare la notifica delle contravvenzioni tramite una ditta privata'.

Si tratta di una vera e propria falsità, peraltro da me mai pronunciata, in quanto- come del resto è emerso nella commissione consiliare di ieri- la notifica delle sanzioni avviene tramite l'Ente Poste Italiane, soggetto universalmente titolare della notifica tramite raccomandata AR.

E' stato più volte specificato nella seduta di commissione che il ruolo della ditta privata si esaurisce nell'attività materiale di redazione meccanografica degli atti contravvenzionali e nella consegna all'Ente Poste Italiane, senza in alcun modo interferire nel successivo atto di notifica.
Giudico necessaria e obbligatoria tale precisazione in modo da non ingenerare equivoci nei lettori."

15/05/2023, 17:12